Tradizionalmente a Camposano, alle porte di Napoli, ogni seconda domenica di maggio si celebrava il leggendario Palio del Casale, dove a sfidarsi nel campionato internazionale di corsa degli asini troviamo fantini in arrivo da ogni parte d’Italia. Da qualche tempo, però, l'evento si è spostato e si svolge nel comune limitrofo di Cicciano. L'appuntamento per quest'anno è quindi a Cicciano nel fine settimana del 18-19 maggio 2024.
La tradizione del Palio del Casale affonda le proprie radici in un passato lontano, più precisamente nel maggio del 1768, quando l’intera popolazione di Camposano si radunò in piazza per festeggiare la fine della tirannia e la conquista dell’indipendenza avvenuta l’anno prima dalla città di Nola. Le celebrazioni furono talmente fastose e lunghe che nei giorni successivi arrivarono in città, in groppa agli asinelli, anche i giovani dei casali vicini; molti di loro videro tra le giovani del paese la bellissima Giuseppina e nel fervore di dichiararsi alla fanciulla, ne nacque una disputa.
Per sbrogliare la matassa, un distinto gentiluomo propose di risolvere la contesa proprio con una gara di velocità con gli asinelli. Da quel momento in poi fu deciso che per celebrare l’indipendenza del casale e il buon raccolto si organizzasse una corsa con gli asinelli, preceduta da un corteo di giovani con a capo una dolce fanciulla intenta a portare un cesto di primizie, simbolo di prosperità.
Gli appuntamenti da non perdere
Il Palio del Casale 2024 parte sabato 18 maggio alle 18 con mercatini artigianato, prodotti tipici e truck food, mentre l'inaugurazione ufficiale della nona edizioni del palio si svolgerà alle 21.Domenica 19 maggio dalle 9 i mercatini, mentre alle 11 si dà il via alle gare di qualificazione, mentre dalle 12:30 si aprono gli stand gastronomici. Alle 17 si assiste al suggestivo corteo storico con oltre 300 figuranti e alle 18 i fantini si sfidano nella corsa degli asini per conquistare il titolo di Campione Internazionale. In gara 20 regioni italiani e il Pakistan.
Informazioni, date e programma del Palio del Casale
Nome: Palio del CasaleDove: Cicciano (Napoli).
Date: 18-19 maggio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: palio e sagra gastronomica.
Orari e programma:
Sabato 18 maggio
ore 18:00 mercatini artigianato e prodotti tipici
ore 20.00 FurgonGino- paninoteca da Gino in piazza
ore 21:00 Cerimonia inaugurale della nona edizione del Palio del Casale.
ore 21:30 Tappa Nostalgia90
Domenica 19 maggio
ore 09:00 mercatini artigianato e prodotti tipici
ore 11:00 Gare qualificazioni (i rioni di Cicciano si sfidano per decidere l’asino che rappresenterà la
Regione Campania alle gare Nazionali)
ore 12:30 apertura stand gastronomici (cucina tipica per tutti ) a cura della brigata dell’ass. Iisde
ore 17:00 corteo storico con tutte le delegazioni Regionali ed estere
ore 18:00 Il Palio del Casale. I fantini più forti del mondo si sfidano per conquistare il titolo di
Campione Internazionale.
ore 19:00 FurgonGino- paninoteca da Gino in piazza
ore 20:30 spettacolo “il cabaret è una cosa seria” a cura della Hollywood animazione.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Palio.
Come arrivare: siamo a circa 30 km da Napoli. Dal capoluogo campano per raggiungere Cicciano si può seguire la SS162 e SS7bis.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.