La Mostra su Albrecht Durer a Bassano del Grappa, Palazzo Sturm

Mostra tutte le foto » Bassano del Grappa

Condividi Claudia Notargiacomo

12/05/2019

Inaugurata a Bassano del Grappa l’esclusiva e splendida mostra “Albrecht Dürer. La collezione Remondini” che vede gli spazi di Palazzo Sturm allestiti con il tesoro di Dürer, ben 214 incisioni che compongono una collezione di valore impareggiabile, una tra le più importanti testimonianze dell’opera del grande maestro al mondo.

Fino al 30 settembre 2019 sarà infatti fruibile dal grande pubblico la preziosa collezione che racconta le opere grafiche di Albrecht Dürer in concomitanza dell’incantevole restauro di Palazzo Sturm che riapre i suoi spazi e le sue magnifiche architetture riportate a bellezza e splendore durante il recentissimo restauro.

La mostra in breve

L’esposizione è curata da Chiara Casarin e testimonia l’opera del maestro durante tutto il suo affascinante cammino artistico, iniziato come incisore di legni, realizzando significative xilografie dal 1496, e che proseguì con meravigliose incisioni e capolavori quali per esempio quelli appartenenti al periodo tra il 1512 e il 1519 durante il quale lavorò per l’imperatore Massimiliano I, tra questi “L’Arco di trionfo” e “La processione trionfale”.

Le tematiche amate e indagate da Albrecht Dürer si rivolgono a differenti soggetti e attraversano l’universo religioso, popolare e quello mitologico, ma non manca l’attenzione al paesaggio e alla natura, oltre alla realizzazione di ritratti. Arricchisce la mostra un focus pensato e voluto dalla curatela che si sofferma sull’opera di grande valore e significato intitolata “Rinoceronte”, quale testimonianza dell’esotico animale che sarebbe dovuto arrivare a Roma e desinato al Papa, ma naufragato davanti alle coste liguri. Fu questa un’incisione che ebbe grande successo e fortuna e che affascinò maestri quali Raffaello, Stubbs e Salvador Dalì e che ancora oggi è motivo di studio e prezioso riferimento.

Completa la splendida esposizione la proiezione di un video che indaga particolari dell’affascinante tecnica dell’incisione e la vita in atelier.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: Albrecht Dürer. La collezione Remondini
Dove: Palazzo Sturm, Bassano del Grappa
Quando: 20 aprile-30 settembre 2019
Orari: da lunedì a domenica 10 - 19
Biglietti: intero euro 7,00
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le principali mostre d'arte nel Veneto   

Seguici anche su
Leggi anche ...