Presentata la prima personale in Italia di Luc Tuymans negli spazi di Palazzo Grassi a Venezia: la mostra, intitolata “La Pelle”, resterà aperta per il grande pubblico fino al 6 gennaio 2020 ed è inserita nel progetto di monografie della Pinault Collection, nato nel 2012 e dedicato ai più significativi artisti contemporanei.
L’esposizione è a cura di Caroline Bourgeois in collaborazione con l’artista e prevede l’esposizione di circa 80 opere, selezionate per questa occasione tra i dipinti di Luc Tuymans del periodo che va dal 1986 ad oggi. Molti i musei internazionali e le collezioni private che hanno messo a disposizione le opere, oltre alla Collezione Pinault, per questa esclusiva occasione.
La mostra in breve
Luc Tuymans è un artista di fama internazionale che attraverso la sua ricerca ha realizzato un passaggio di grande significato nella rinascita del medium pittorico nell’arte contemporanea. Nella sua “falsificazione autentica” della realtà, come l’artista stesso definisce il proprio lavoro, Tuymans osserva e indaga temi di oggi e di ieri, appartenenti sia alla storia che al quotidiano, riferendosi spesso a immagini e proposte del mondo afferente alla stampa e alla televisione, con un approccio capace di suscitare pensiero critico e riflessione, inquietudine e turbamento.Materia e rarefazione: volti sospesi e spettrali, soggetti provenienti dall’universo animale e da quello inanimato, per un racconto in cui non esistono verità assolute e l’oggettività è relegata all’apparenza.
Più di 80 i lavori che compongono lo splendido percorso espositivo in cui non può passare inosservata l’opera site specific Schwarzheide, realizzata dall’artista per Palazzo Grassi. Da non perdere.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: “La Pelle”Dove: Palazzo Grassi, Venezia
Quando: 24 marzo 2019 – 06 gennaio 2020
Orari: 10-19 tutti i giorni (chiuso martedì)
Biglietti: intero euro 18,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le mostre d'arte più importanti nel Veneto