La Mostra su Toulouse-Lautrec a Rovigo, Palazzo Roverella

Mostra tutte le foto » Rovigo

Condividi Claudia Notargiacomo

22/01/2024

Toulouse-Lautrec è protagonista dal 23 febbraio al 30 giugno 2024 nelle splendide sale di Palazzo Roverella  a Rovigo, con una sessantina tra le oltre 200 opere in mostra per raccontare e celebrare uno dei maggiori interpreti della Belle Époque e le accattivanti suggestioni di un mondo affascinante capace di entrare nell’immaginario comune per lasciare un segno indelebile.

Ad attendere il grande pubblico l’irresistibile vita bohémienne della Parigi di fine Ottocento, per un viaggio nel passato in cui manifesti e illustrazioni ma anche opere di autori contemporanei  creano un percorso espositivo pronto a condurre il visitatore tra le atmosfere dell’epoca. La mostra è curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard (direttrice del Museo Toulouse-Lautrec di Albi), con la collaborazione di Nicholas Zmelty (sezione Manifesti e Incisioni).

La mostra in breve

E’ la Parigi degli artisti di Montmartre quella che qui incontreremo, i luoghi e i personaggi che la caratterizzano, le atmosfere accattivanti che raggiungono il visitatore grazie alla sapiente esposizione di litografie e manifesti, illustrazioni e disegni: il Moulin Rouge e i teatri, per esempio, ma anche le prostitute, le notte parigine e gli spettacoli.

L’esposizione è arricchita da numerosi focus per meglio descrivere l’ambiente artistico parigino in cui operava l’artista: “Parigi 1885-1900”; “Le Chat Noir”; “Toulouse-Lautrec e gli amici artisti”; “Il rinnovamento della grafica” e soprattutto una sezione inedita agli studi dedicata al movimento artistico francese “Les Arts Incohérents” (a cura di Johan Naldi), anticipatore di molte delle tecniche adottate dalle avanguardie del Novecento come il Dadaismo.

Oltre ai saggi dei curatori il catalogo è arricchito dagli studi di Nicholas Zmelty sulla Grafica, di Johan Naldi su Les Arts Incohérents, di Mario Finazzi sugli artisti spagnoli a Parigi tra Ottocento e Novecento e di Bertrand du Vignaud – pronipote di Toulouse-Lautrec – sul rapporto tra Marcel Proust e l’artista.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: Henri de Toulouse-Lautrec: Parigi 1881-1901
Dove: Palazzo Roverella, Rovigo.
Quando: dal 23 febbraio al 30 giugno 2024.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, sabato e domenica ore 9-20.
Biglietti: intero 14 euro, ridotto 12 euro (6-18 anni e over 65).
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri tutte le mostre e gli eventi in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...