Tante sagre in un’unica fiera, l’evento degli eventi che risveglia i sapori della Tuscia in sei giorni di pura goduria del palato: è la Fiera Nazionale delle Sagre e della Pasta, che per la sua ottava edizione rispolvera le più genuine delizie di una regione sovrabbondante, il Lazio. L’appuntamento è a Civita Castellana dal 17 al 19 maggio e dal 24 al 26 maggio 2019, due long weekend che promettono un delirio culinario veramente d’altri tempi.
Il paese apre le porte a un tour enogastronomico stupefacente e ricchissimo di esaltanti contenuti tutti da mangiare… e da bere. Dall’antipasto al dolce, le portate vengono realizzate con metodo rigorosamente casereccio rispettando i dettami delle più antiche ricette. Un’esperienza immersiva nel sapore, quella che la Fiera Nazionale delle Sagre e della Pasta riesce a offrire nell’arco di sei giorni off limits in cui sul piatto del visitatore capita di tutto, dagli squisiti frittelloni a base di pecorino e pepe alle zuppe della Signora Ida, in un’escalation di bontà e colesterolo in cui ci si mettono anche la trippa coi fagioli de ‘zi Maria e gli gnocchi di patate proposti dalla Pro Loco di San Lorenzo.
Attesa la partecipazione delle scuole alberghiere di Magliano Sabina e dell’associazione Cuochi d’Italia, pronte a dare una dimostrazione di perfetta coniugazione di sapori, colori e profumi. Il borgo sarà per un periodo limitato ma intenso la “capitale” indiscussa del gusto nonché dell’intrattenimento fra un’apericena con RDS (il 18 e 25 maggio) e una capatina nei ristoranti del centro storico.
Aprono per la straordinaria occasione la Mostra nazionale della ceramica artistica (fino al 30 giugno 2019) e il Museo nazionale dell’Agro Falisco ubicato presso il Forte Sangallo, punta di diamante dell’architettura militare cinquecentesca.
Informazioni utili, date e orari della fiera
Nome: Fiera Nazionale delle Sagre e della PastaDove: Discoteca Arabesk, via Nepesina km, 1 - Civita Castellana (Viterbo).
Date: 17-18-19 e 24-25-26 maggio 2019.
Orari di apertura: tutto il giorno.
Biglietto: ingresso libero, pietanze secondo prezzo a menù.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Programma: contattare la Pro Loco di Civita Castellana al cell. 338/9959140.
Come arrivare
Dall’Autostrada A1 uscire al casello di Magliano Sabina, prendere la SS 3 Flaminia in direzione Roma, imboccare la SP 74 al primo bivio a destra e procedere fino a destinazione; da Roma collegamenti con autobus COTRAL, ATAC e VITERTUR; l’aeroporto di Roma Fiumicino è quello di riferimento.
Scopri i principali eventi nel Lazio.