Il Palio di Alberico a Barbiano

Mostra tutte le foto » Cotignola

Condividi Gianluca Galanti

20/05/2019

Ricorre quest’anno la XXVI edizione del Palio Alberico, consueto appuntamento che si svolge l’ultimo weekend di maggio a Barbiano, frazione di Cotignola.

Da venerdì 24 a lunedì 27 maggio 2019 il piccolo paese in provincia di Ravenna si anima con gli eventi legati al Palio, che celebra l’illustre concittadino Alberico da Barbiano, vissuto tra il XIV e il XV secolo, il quale fu conte, condottiero e capitano di ventura.

La sua carriera giunse al culmine nel 1379, quando in occasione della battaglia di Marino, al servizio del Papa, sconfisse le truppe avversarie. Fu grazie a quella storica battaglia che venne nominato Cavaliere di Cristo da Urbano VI. Per festeggiare, a Barbiano si svolsero così giostre e tornei, che hanno ispirato negli ultimi anni l’idea del moderno Palio.

Il programma


Come sempre succede nelle sagre romagnole, la cucina è protagonista con gli stand che propongono specialità della cucina tradizionale, ma il Palio di Alberico è anche l’occasione per sensibilizzare la gente su temi sociali, riservando alcuni spazi ai donatori Avis.
È la bella Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018, la madrina della serata di venerdì 24 maggio, quando subito dopo la camminata podistica non competitiva in programma alle ore 19, va in scena la selezione regionale di Miss Italia e l’elezione di Miss Avis Barbiano alle 21:30.

Sabato 25 maggio si ride con il cabaret del duo Dondarini-Dal Fiume e il mitico Duilio Pizzocchi, mentre domenica 26 maggio è la volta del tanto atteso Palio: alle ore 21 si comincia con il corteo storico, al quale partecipano oltre 120 figuranti accompagnati dal gruppo dei Tamburi di Brisighella.
Dopo avere sfilato per il paese, il corteo raggiunge il campo di gara, allestito per l’occasione in piazza, dove i quattro rioni del paese (Alberico, Ballardini, Quercia, Rose) si contendono il Palio con la classica sfida di tre salite a tempo sul palo della cuccagna, alto 15 metri).

Per tutta la durata della manifestazione i cortili privati ospitano spettacoli, esposizioni artistiche e mercatini, mentre nella sala Comunale è allestita la mostra “Panorama fotografico” (curata dal gruppo fotografico “Il Circolino” di Lugo) e in via Manzoni trova spazio la mostra “Reminiscenze”, esposizione di dipinti con il caffè realizzati da Agnese Scultz.

Negli stand gastronomici aperti tutte le sere (domenica 26 maggio apertura anche alle ore 12:30 per il “Pranzo del donatore Avis”) ci sarà grande varietà di scelta: i menù variano dalla pasta al pesce fritto, passando per la carne ai ferri e gli hamburger.
La serata conclusiva è prevista lunedì 27 maggio, con l’ultima apertura dalle ore 19 degli stand e a seguire il concerto dei Moka Club in piazza (ore 21:30).

Informazioni utili, date e orari della manifestazione


Nome:
Palio di Alberico
Dove: Barbiano (fraz. di Cotignola, Ravenna).
Date: dal 24 al 27 maggio 2019.
Orari e programma: vedi sopra, nel testo.
Tutte le sere apertura stand gastronomici alle ore 19, domenica anche dalle ore 12:30.
Il palio si svolge domenica 26 maggio alle ore 21:30, preceduto dal corteo storico alle ore 20.
Maggiori informazioni e programma completo sulla pagina Facebook dedicata.
Prezzo: ingresso gratuito.

Come arrivare: Barbiano si trova nella campagna ravennate, lungo la SP7 Felisio che collega Lugo a Faenza.
L’autostrada di riferimento è l’A14 dir, con uscita consigliata a Cotignola.
Barbiano dispone anche di una stazione ferroviaria lungo la linea Bologna-Ravenna.

Scopri tutti gli eventi in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...