A Borgo Tossignano, paese ai piedi delle colline romagnole all’imbocco della Vallata del Santerno, torna l’attesissima Festa del Tortellino, giunta alla sua XI edizione. L'appuntamento è in programma per tre weekend consecutivi, rispettivamente il 10-11-12, 17-18-19 e 24-25-26 maggio 2024 nell’area del locale centro sportivo.
Il tortellino è una delle più famose specialità emiliane, identificabile soprattutto con la zona di Bologna e Modena. Esistono varianti per quanto riguarda il ripieno di questa straordinaria pasta fatta in casa, che pur mantenendo una base di maiale e di Parmigiano, è preparato con proporzioni diverse degli ingredienti a seconda dei paesi in cui ci si trova. Il suo consumo è però piuttosto esteso in regione e anche in alcune zone della Romagna – come in questo caso a Borgo Tossignano – si mangiano tortellini con grande piacere.
La società sportiva Valsanterno 2009, con il patrocinio dei comuni di Casalfiumanese e Borgo Tossignano, organizza ancora una volta la Festa del Tortellino, rivendicando orgogliosamente la rigorosa produzione a mano da parte delle mitiche azdore (ovvero le "donne di casa", nel senso più tradizionale del termine, regine indiscusse della cucina).
Lo stand gastronomico della sagra apre alla sera alle ore 18:30, mentre la domenica 12-19-26 maggio è aperto anche a pranzo.
Informazioni, date e orari della Festa del Tortellino
Nome: Festa del TortellinoDove: campo sportivo di Borgo Tossignano (Bologna).
Date: 10-11-12, 17-18-19 e 24-25-26 maggio 2024.
Orari e programma: stand aperto a cena dalle ore 18:30.
La domenica aperto anche a pranzo dalle ore 12.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook della Società sportiva Valsanterno.
Tel. 346 0321940.
Come arrivare: Borgo Tossignano si raggiunge facilmente da Imola (14 km) percorrendo la SP610 Montanara in direzione Firenze. Il campo sportivo si trova in via Papa Giovanni XXIII, sulla strada che conduce a Codrignano.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.