Il Carosello Storico dei Rioni è per Cori un appuntamento imperdibile, per il quale la popolazione si prepara tutto l’anno accumulando gioia ed entusiasmo da sprigionare nell’arco del suo svolgersi. Dal 22 giugno al 27 luglio 2024 la cittadina in provincia di Latina ospita manifestazioni che per folklore, importanza storica e blasone hanno ben pochi eguali nel Lazio.
L’apertura ufficiale dei festeggiamenti coincide con il significativo e simbolico Giuramento dei Priori (22 giugno) e la cerimonia in Piazza Sant’Oliva cui è annesso il rito della Benedizione dei Palii, preceduti la sera dalla cena propiziatoria nelle taverne.
Domenica 30 giugno è il giorno dedicato al Palio della Madonna del Soccorso che si disputa in Piazza Signina, anticipato dalla sfilata del corteo storico che da Piazza della Croce percorre le strade principali del centro.
Sabato 27 luglio ecco il tanto atteso Palio di Sant’Oliva che si disputa nel Campo di gara di Stoza, anch’esso introdotto dal corteo storico. Quest’ultimo segue un ordine rigoroso: i Priori delle Tre Porte stanno in prima fila, vengono successivamente i Paggi, il Vessillifero, il Capitano Generale a cavallo con gli Armigeri di scorta e il Barbaresco, i Valletti e, poco dopo, il Podestà, il Giudice, il Notaio dei Malefici, il Notaio del Banco Civile e il Notaio Cancelliere. Fra loro compare il Camerlengo insieme agli Armigeri, al Bargello e ai Birri. accompagnati da uno stuolo di bellissime dame.
Il Carosello Storico dei Rioni è stato ideato nel 1937 dall’Opera Nazionale Dopolavoro insieme all’Ente Provinciale Turismo di Littoria e al Comune di Cori, pensato come un modo di includere i festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso e della Santa Patrona Oliva. Il palio viene conteso dalle tre Porte cittadine o rioni, Ninfina, Signina e Romana, ma più che il vincitore a rivestire l’importanza maggiore è l’intera organizzazione che annovera eccezionali cortei storici ai quali partecipano circa 400 figuranti vestiti con i tipici coloratissimi costumi del XVI secolo.
Il palio consiste in una gara di abilità e destrezza al quale prendono parte i rappresentanti dei singoli rioni, che a cavallo hanno l’obiettivo di infilare con il loro pugnale anelli del diametro di 3 cm accumulandone quanti più possibile.
Informazioni utili, date e orari del Carosello dei Rioni
Nome: Carosello Storico dei RioniDove: centro storico di Cori (Latina).
Date: dal 22 giugno al 27 luglio 2024.
Orari e programma:
Giuramento dei Priori - 22 giugno 2024 ore 21:30 (Piazza Sant'Oliva);
Sfilata in costume e Palio della Madonna del Soccorso - 30 giugno 2024 dalle ore 16 (Piazza Signina);
Palio di Sant’Oliva 27 luglio 2024 ore 19 (Stadio comunale di Stoza).
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Palio.
Contatti: Ente Carosello Storico, e-mail: info@paliodicori.it.
Come arrivare: Cori si raggiunge comodamente percorrendo l’Autostrada A1 e uscendo a Valmontone per poi proseguire in direzione di Artena e Giulianello, o imboccando la SS Appia o la Via Pontina SS 148.
Dalla stazione di Latina prendere l’autobus che la collega al paese.
Roma Fiumicino e Roma Ciampino sono gli aeroporti di riferimento.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.