TaoBuk Taormina, il festival internazionale del libro

Mostra tutte le foto » Taormina

Condividi Samuele Pasquino

29/05/2024

Il TaoBuk è un’addizione che somma la sgargiante bellezza di Taormina e l’essenza della letteratura: il risultato corrisponde a un festival dalle accentuate arie cosmopolite, il Taormina International Book Festival. Internazionale nei contenuti ma tutto italiano nel carattere, quest’evento rappresenta un cult in terra siciliana, un ritrovo d’arte, cellulosa, scrittura e versatilità giunto alla sua XIV edizione, di scena dal 20 al 24 giugno 2024.

Ideato da Antonella Ferrara e proposto per la prima volta nel 2011, da allora il TaoBuk ne ha fatta di strada, toccando ogni anno un tema diverso (per questa edizione, Identità) intorno al quale imbastire l’intero calendario di attività, convegni e incontri. Tutto prende forma diventando materia plasmata e rinnovata da mostre, spettacoli teatrali e cinematografici, pièce di danza e dibattiti ospitati nelle più suggestive location di Taormina, come il Teatro Antico.

In tutto ciò il TaoBuk instaura un fitto dialogo nel quale gli interlocutori più ferventi risultano la letteratura, la Settima Arte, la musica, il teatro ma anche il grande giornalismo e l’immancabile enogastronomia. Tantissimi gli ospiti attesi per fare da attivi protagonisti ad articolate tavole rotonde, coinvolgenti reading, mostre fotografiche e persino corsi di scrittura e itinerari turistici.

Gli ospiti

L’edizione 2024 è dedicata al tema “Identità”, assunto in senso plurale e inclusivo, e rifutando ogni sua accezione autoreferenziale, ragione ideologica di tragici conflitti come quelli in corso.
Oltre 200 ospiti tra scrittori, aritsti, scienziati, intelletuali, politici ed economisti provenienti da circa 30 Paesi si incontrrano per discutere sull’accezione e la valenza del concetto di identità, per comprenderne la problematicità, condividerne la ricchezza e ribaltarne percezione e defnizione. L’intento è recuperarne il senso tenendo al centro la nostra relazione con l’altro, il nostro essere con il mondo come fattore determinante del nostro essere nel mondo, citando Emmanuel Léiinas

Taobuk non solo consolida la tradizione di Taormina come capitale cosmopolita della letteratura, ma è sempre più aperto al confronto con altre discipline, attraverso sezioni dedicate alla geopolitica e alla scienza: veri e propri festival nel festival.

Tra i grandi ospiti di questa edizione segnaliamo il Premio Nobel Jon Fosse, ma anche Safran Foer, Aramburu, Marina Abramović, l'étoile Manni, la cantante Noemi, il regista Ferzan Özpetek e il ritorno in Italia di Glenn Cooper, ma l'elenco è lunghissimo. Per quanto riguarda gli incontri con autori e autrici, ad esempio, non possiamo non citare Maria Elisa Aloisi, Maria Teresa Andruetto, Ruggero Aricò, Monica Barbera, Nuccio Bovalino, Antonio Caprarica, Cristina Cassar Scalia, Francesca Catalano, Matteo Collura, Giuseppe De Bellis, Alessandro De Pedys, Alessia Denaro, Antonella Di Bartolo, Viola Di Grado, Costanza DiQuattro, Germando Dottori, Paolo Landi, Maria Latella, Eleonora Lombardo, Andrea Marcolongo, Giampiero Massolo, Emanuele Merlino, Luciano Mirone, Mario Monti, Pierluigi Odifreddi, Massimo Osanna, Rosanna Romeo del Castello, Ugo Rufino, Roberta Scorranese, Marcello Sorgi, Paolo Valentino, Chiara Vigo, Luciano Violante e Federico Vitella.

In programma ci sono oltre duecento eventi in cinque giorni e culmina con la serata di gala in programma sabato 22 giugno nella spettacolare cornice del Teatro Antico di Taormina (trasmessa su RAI 1). In occasione del Taobuk Gala, la colonna sonora sarà affidata all’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta da Gianna Fratta.

Tra gli eventi più importanti e direttamente collegati al tema Identità, domenica 23 giugno (ore 21) Alessandro Baricco porta in scena Tucidide. Atene contro Melo, di cui è autore e regista.
Baricco sarà sul palco come voce narrante, affiancato dalle attrici Stefania Rocca e Valeria Solarino, che danno rispettivamente voce agli Ateniesi e ai Melii. Il racconto sarà accompagnato dai 100 Cellos, ensemble di violoncellisti fondato e diretto da Enrico Melozzi e Giovanni Sollima, il quale ha composto anche le musiche originali. I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita qui.

Informazioni, date, orari e programma di Taobuk

Nome: TaoBuk – Taormina International Book Festival
Dove: Taormina (Messina).
Date: dal 20 al 24 giugno 2024.
Tipologia: festival culturale.
Programma: disponibile a questa pagina.
Info e contatti: maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata. E-mail: info@taobuk.it.

Come arrivare: da Messina o da Catania autostrada A18, uscita Taormina.
Da Palermo in macchina si percorre l'autostrada A20 per Messina, quindi la A18 direzione Catania e prendere l’uscita Taormina.
In città è presente un bus terminal, oltre alla stazione ferroviaria.
L'aeroporto di Catania Fontanarossa dista 55 km da Taormina.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...