Padova anticipa i festeggiamenti del centenario della nascita di Federico Fellini (Rimini, 1920 – Roma, 1993) con un’affascinante mostra monografica presso i Musei Civici agli Eremitani, dove fino al 1° settembre 2019 sarà possibile per il grande pubblico avvicinarsi e scoprire fotografie, lettere e disegni, ma anche installazioni filmiche e costumi di scena per raccontare la storia del cinema e le sue trasformazioni attraverso lo sguardo visionario e irriverente di Fellini.
Un taglio originale caratterizza l’esposizione “Verso il centenario. Federico Fellini 1920-2020”, capace di sottolineare la natura spontanea dell’atto creativo del grande regista, attraverso un percorso espositivo ricco di splendide e significative testimonianze atte a trasmettere la poetica ricca e complessa del grande Mago che ha conquistato l’immaginario comune.
La mostra in breve
Un’importante e preziosa mostra internazionale è quella curata da Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia con Francesca Fabbri Fellini che ripercorre l’opera e la produzione, dalle fotografie alle lettere, dalle sceneggiature scritte a macchina ai disegni realizzati su un qualsiasi supporto e in qualsiasi momento, perché lo scarabocchio, il segno, il gesto istintivo della rappresentazione erano un modo per Fellini di spiegarsi e spiegare, fermando le visioni e le intuizioni.Satira, irriverenza e sogni di colui che ha saputo raccontare l’Italia e la semplicità di chi continua a sorridere nonostante sconfitte e difficoltà, senza mai rinunciare allo stupore. E’ attraverso la produzione di una vita che ci si può avvicinare alla personalità complessa di Fellini, è nei film e negli scritti che possiamo cercare il genio creativo e respirarne l’assoluta originalità, l’immaginazione e le visioni dirompenti che questa mostra si è prefissa di trasmettere e raccontare. Un’occasione da non perdere.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: Verso il centenario. Federico Fellini 1920-2020Dove: MUSEI CIVICI AGLI EREMITANI, Padova
Quando: dal 14/04/2019 al 01/09/2019
Orari: 9-19
Biglietti: intero euro 10,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le altre mostre ed eventi del Veneto