La Mostra Revolutions a Rimini, Castel Sismondo

Mostra tutte le foto » Rimini

Condividi Claudia Notargiacomo

05/06/2019

Un momento di riflessione e approfondimento quello che proporrà "Revolutions", la mostra che verrà inaugurata il 6 luglio a Rimini negli spazi di Castel Sismondo e che resterà fruibile fino al 25 agosto per raccontare attraverso l’opera di molti e differenti artisti gli avvenimenti più significativi che tra il 1989 e 1991 hanno cambiato in modo irreversibile la storia e la società.

Dalla caduta del Muro di Berlino alla protesta di piazza Tieanmen soffocata nel sangue, per esempio, eventi e lotte che parlano di rivoluzioni profonde, di cambiamento, ma anche di disillusioni e fallimento: avvenimenti che gli artisti del tempo vollero fermare e dai quali furono ispirati, testimoniando attraverso la loro arte e la loro ricerca momenti imprescindibili della storia dei nostri tempi. Un racconto di un pezzo di storia dell’arte quanto mai capace di innovazione e fermento, quello che ci accoglierà, osservato e riconsiderato trent’anni dopo!

La mostra in breve

Lo splendido e prezioso progetto, a cura di Luca Beatrice, racconta il legame e le influenze che hanno visto interagire mondo dell’arte e avvenimenti più significativi da un punto di vista storico e sociale che segnarono gli anni tra il 1989 e il 1991. Moltissimi gli autori in mostra a rappresentare la forza e la capacità di cambiamento di quell’epoca, tra questi Maurizio Cattelan e Monica Carocci, per esempio, ma anche Mario Dellavedova, Pablo Echaurren, Corrado Levi ed Eva Marisaldi e ancora Luca Pignatelli e Alfredo Pirri.

Sessanta circa le opere esposte: un insieme di lavori e ricerche che vuole essere rappresentanza di un periodo di grande fermento artistico, in cui il cammino è indubbiamente passato attraverso la sperimentazione di differenti linguaggi e tecnologie e attraverso il confronto con grandi innovazioni come l’avvento di Internet. Una mostra imperdibile e un’occasione di ripercorrere un processo che ci riguarda da molto vicino.

Informazioni utili, date e orari della mostra

Mostra: Revolutions
Dove: Castel Sismondo, Rimini
Quando: 6 luglio – 25 agosto 2019
Orari: da martedì a domenica 18 - 23
Biglietti: ingresso libero
Sito ufficiale: www.museicomunalirimini.it

Scopri le altre mostre ed eventi in Emilia-Romagna

Seguici anche su
Leggi anche ...