La Mostra sull'universo femminile tra ‘800 e ‘900 a Viareggio

Mostra tutte le foto » Viareggio

Condividi Claudia Notargiacomo

10/06/2019

Una mostra dedicata all’universo femminile quella inaugurata a Viareggio e presentata dalla Fondazione Matteucci i primissimi giorni di giugno, intitolata “L’eterna musa. L’universo femminile tra ‘800 e ‘900”: ritratti di quaranta donne dalle più diverse personalità, ma certamente lontane dallo stereotipo di diva.

Fino al 3 novembre 2019 il grande pubblico potrà avvicinarsi ad una selezione sceltissima di opere in alcuni casi mai esposte prima, di grandi maestri quali Sironi e Fattori per esempio, ma anche Boldini e Hayez e ancora Induno, Casorati e Lega. Appartenente a differenti classi sociali e caratterizzata dai più diversi moti dell’animo la figura che osserviamo è quella di una donna nella sua parte più vera, musa ispiratrice di preziosi capolavori realizzati tra Ottocento e Novecento.

La mostra in breve

Una vera e propria galleria di immagini di donna attende il visitatore per raccontare i grandi cambiamenti che hanno attraversato l’universo femminile tra Ottocento e Novecento, una serie di suggestivi ritratti che raccontano normalità e quotidiano, con una particolare attenzione alla trasformazione e all’evoluzione di quella che è l’eterna musa ispiratrice di artisti di ogni tempo.

Una selezione preziosa è quella proposta durante l’esposizione curata da Giuliano Matteucci e capace di soffermarsi su ogni tipo di donna: dalla popolana alla borghese, dalla lavoratrice alla signora dell’alta società ecco le figure femminili più normali, ritratte nella loro realtà più autentica, ma anche osservate nell’intimità del sentimento e nella disposizione dell’animo attraverso immagini che sembrano in alcuni casi rubate ad attimi di solitudine e verità. Una splendida occasione per lasciarsi coinvolgere e condurre attraverso affascinanti donne ritratte da maestri di grande valore.

Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra

Mostra: L’eterna musa. L’universo femminile tra ‘800 e ‘900
Dove: Centro Matteucci per l’Arte Moderna, Viareggio
Quando: 2 giugno – 3 novembre 2019
Orari: fino al 1 settembre dal martedì al venerdì 17:30 22, sabato e domenica 10-13 e 17:20 - 22
Dal 3 settembre 15:30 - 19.30 dal martedì al venerdì, 10:30 - 13 e 15:30 - 19:30 al sabato e la domenica
Biglietti: intero 8 euro, ridotto 5 euro
Maggiori info: sito uffiale

Scopri tutte le mostre e gli eventi della Toscana

Seguici anche su
Leggi anche ...