La Mostra su Jeff Bark a Roma, Palazzo delle Esposizioni

Mostra tutte le foto » Roma

Condividi Claudia Notargiacomo

10/06/2019

Il mondo onirico di Jeff Bark è stato presentato a Palazzo delle Esposizioni a Roma attraverso una splendida mostra di ben cinquanta opere inedite ed è pronto a coinvolgere il pubblico in un percorso fotografico capace di trasportare e immergere il visitatore in un mondo suggestivo di grande impatto.

Fino al 28 luglio 2019 infatti “Jeff Bark - Paradise Garage” racconterà un mondo inventato e realizzato con sapienza all’interno del garage dell'artista sito a New York, ma allo stesso tempo assolutamente reale, dove l’immagine diventa “frammento sospeso di una storia”. Promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo, la mostra nasce da un viaggio di Bark nella capitale italiana e a questa è interamente dedicata dal fotografo statunitense.

La mostra in breve

In uno splendido gioco e ribaltamento di prospettive ecco che gli interni domestici rappresentati dall’artista, le nature morte o i paesaggi naturalistici si trasformano assumendo forme ingannevoli, ma capaci di divenire potentemente reali. La mostra, curata da Alessio de'Navasques, non manca di riferimenti iconografici all'arte del passato, proponendo una creazione frutto di ricerca e studio che ha del surreale e capace di intriganti rimandi in cui le quadrerie dei palazzi romani barocchi rivivono  in una veste originale e contemporanea.

Frutto di un lavoro di due anni, successivo al viaggio che Bark compie in Italia, il progetto racconta un mondo onirico capace di rapire il visitatore, attraverso atmosfere misteriose ed evocative di periodi lontani tra loro, ma sempre caratterizzati da grande fascino come il Rinascimento o il Barocco, ma ancora i film di Fellini e Visconti.

L’attenzione ai dettagli che vengono ingigantiti e stravolti nelle loro proporzioni ribaltano convenzioni e riferimenti, spiazzano e colgono di sorpresa; gli oggetti si impregnano di poesia e la realizzazione dei lavori appare quasi pittorica. Le grandi opere di Jeff Bark raccontano la collettività e l’esperienza umana attraverso un percorso creativo meticoloso e articolato in cui ogni elemento è scelto con cura e ogni scenografia giostrata attraverso le mani dell'artista.

Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra

Mostra: Jeff Bark - Paradise Garage
Dove: Palazzo delle Esposizioni, Roma
Quando: 7 giugno – 28 luglio 2019
Orari: domenica martedì mercoledì giovedì 10.00 - 20.00; venerdì e sabato 10.00 - 22.30
Biglietti: intero euro 10,00
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri tutte le mostre d'arte nel Lazio

Seguici anche su
Leggi anche ...