Un momento di riflessione e approfondimento si apre con la preziosa mostra “Planet or Plastic?” presentata a Bologna nel complesso museale di Santa Maria della Vita e concepita all’interno del progetto omonimo ideato da National Geographic. Fino al 22 settembre 2019 il grande pubblico potrà avvicinarsi a immagini spettacolari, in cui la plastica è protagonista, divenendo allo stesso tempo motivo di fascino estetico e causa di terribili devastazioni.
la mostra è stata realizzata in parallelo alla ricerca di anni e grazie a studi di importanti scienziati e testimonianze di grandi reporter: ecco che l’originale lavoro artistico di Mandy Barker ben si inserisce nel complesso progetto, sconvolgendo e raccontando una realtà dura e dai risvolti gravissimi per la salute del pianeta.
La mostra in breve
L’esposizione è curata da Marco Cattaneo, Direttore di National Geographic Italia, con la collaborazione della documentarista Alessandra Viola e si sviluppa a partire da preziosi temi che passano attraverso le stime e valutazioni sulla quantità di plastica prodotta nel mondo e toccano concetti quali l’educazione al riuso o l’impatto dell'impiego della plastica sulla catena alimentare per esempio.Importante e illuminante per il visitatore la proiezione del documentario che completa la mostra “Punto di non ritorno”, realizzato da National Geographic, del regista premio Oscar Fisher Stevens e dell’attore premio Oscar e Messaggero della Pace per conto dell’ONU Leonardo Di Caprio.
I devastanti dati raccontati e le immagini inconfutabili e sbalorditive rendono questa mostra un momento imperdibile di conoscenza e consapevolezza. Il percorso presentato da Genus Bononiae. Musei nella Città e la Fondazione Carisbo, con National Geographic, regala consapevolezza dunque e la speranza di poter essere parte di un cambiamento attraverso la scelta di uno stile di vita nuovo e l'attenzione a piccoli gesti quotidiani dal grande potere e impatto.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Planet or Plastic?
Dove: complesso museale Santa Maria della Vita, Bologna
Quando: 13 aprile – 22 settembre 2019
Orari: da martedì a domenica 10-19
Biglietti: intero euro 10,00
Maggior info: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre e gli eventi dell'Emilia-Romagna
Cortesia foto: Randy Olson e Jordi Chias (cover)