A Castelraimondo in provincia di Macerata, l’Infiorata del Corpus Domini ritorna per la 32° edizione nel fine settimana del 31 maggio e 1-2 giugno 2024.
L'Infiorata di Castelraimondo è come sempre organizzata da Pro Loco e associazioni e propone una settimana di eventi che iniziano già domenica 26 maggio con mostre e altri appuntamenti.
Si entra nel vivo da venerdì 31 maggio e per tutto il fine settimana i visitatori possono godersi una manifestazione che riunisce un vortice di iniziative e scenografie intorno a un lungo tappeto floreale composto da 25 quadri realizzati ed esposti su Corso Italia, dove ogni singola scena descritta misura 5x9 metri e si dispone su una superficie complessiva di 1.000 m² in cui concorrono altre immagini per un totale di 100.000 garofani utilizzati, quintali di ginestre e differenti essenze naturali.
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle infiorate del Corpus Domini più belle d'Italia.
Informazioni, date e programma dell’Infiorata
Nome: Infiorata del Corpus DominiDove: Corso Italia e centro storico, Castelraimondo (Macerata).
Date: dal 31 maggio al 2 giugno 2024.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma:
Domenica 26 maggio 2024
Inizio settimana dell’Infiorata “Corpus Domini” XXXII edizione dell'Infiorata a cura dell’Associazione Pro Loco, del Comitato “Infiorata Corpus Domini e dell’Amministrazione Comunale.
Mostra di pittura e ceramica a cura dell’UTEAM Castelraimondo in Corso Italia.
Giovedì 30 maggio 2024
Ore 20 L’AIDO-AVIS-ADMO incontrano i Giovani – Cena spettacolo con i “Limoni Disperati” (con i brani dei più famosi cantautori italiani), presso Risto Pub “Ludwig Strasse”, Largo Rotabella, consigliata la prenotazione. Tel. 351 7010611.
Ore 20:30 Tradizionale taglio dei fiori in Piazza Dante.
Venerdì 31 maggio 2024
Ore 21 inizio realizzazione dei tappeti fioriti in Corso Italia.
Festival Internazionale del Folklore a cura del Gruppo Folkloristico di Castelraimondo (Corso Italia).
Sabato 1 giugno 2024
Ore 20 Visita ai Tappeti Fioriti lungo Corso Italia e realizzazione dei restanti Tappeti Fioriti.
Ore 21:15 Concerto del Corpo Bandistico “Ugo Bottacchiari” per i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini, con la partecipazione degli “Operapop” (Piazza della Repubblica).
Ore 23 DJ set “Super 90” a cura del Much More (Piazza Dante).
Domenica 2 giugno 2024
Ore 10-13 e 16-18 laboratorio Infiorata per chi vuole cimentarsi nella realizzazione di un quadro in Corso Italia.
Il Gran Tour delle Marche 2024.
Ore 18 Santa Messa nella Chiesa della Sacra Famiglia e Solenne Processione del “Corpus Domini” con la partecipazione del Corpo Bandistico “Ugo Bottacchiari” di Castelraimondo.
Ore 21:15 Nduccio e la sua Band, Cabaret (Piazza della Repubblica).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, chiamando il 338 2595480 oppure sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: Castelraimondo si raggiunge percorrendo l’Autostrada A14 Adriatica: si esce ad Ancona Nord in direzione Roma procedendo sulla SS76 e sulla SP256, si superano Albacina e Matelica prima di arrivare a destinazione.
Se si arriva da sud, occorre uscire a Civitanova Marche, proseguire sulla SS77 verso Tolentino/Macerata e continuare sulla SP256 attraversando Camerino prima del borgo.
Il paese è servito dalla stazione ferroviaria di Castelraimondo-Camerino.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.