Dieci interi giorni, dal 21 al 30 giugno 2024, per immergersi nella cultura celtica: è quello che promette la XXIV edizione del Triskell Celtic Festival, che si tiene come ogni anno negli spazi suggestivi del Boschetto del Ferdinandeo a Trieste.
Il programma (consultabile qui) è veramente ricco e prevede concerti, animazioni, conferenze, il mercatino, rievocazioni, workshop per adulti e piccini, spettacoli, danza, arte, bodypainting, celebrazioni, sport (torneo e dimostrazioni di tiro con l'arco e spada) e anche ristorazione.
Oltre ai tantissimi appuntamenti, ogni sera dalle ore 21 si terranno le divinazioni al Cerchio di pietre con le Sacerdotesse del Giardino Arcano. Ancora, ogni giorno si potrà percorrere il Labirinto sacro ai 3 archi, creato e custodito dal guardiano Àrtos, mentre dalle ore 16 è previsto facepainting per bambini con Tatiana Simonic (tranne venerdì 21 giugno dalle ore 19, e sabato 22); FairyTiche, invece, acconcerà i capelli in uno spazio dedicato tutti i giorni dalle ore 17 in poi (ad offerta libera). Come sempre, non mancheranno le dimostrazioni pratiche così come la mostra a pannelli sulle migrazioni dei Celti.
Anche nel 2024 il festival mantiene la stessa disposizione degli ultimi due anni e sarà suddiviso in tre settori: concerti, ristorazione (con i food truck) e mercatino.
Il pub principale conserva il suo posizionamento classico, come quello sistemato sul prato in zona mercatino, e quello nuovo più piccolo all'entrata. La zona concerti resta nel piazzale vicino all'area ristorazione principale, completamente libera dalle sedie. Il mercatino degli artigiani si svolge nella zona sotto ai tre archi, sul prato.
Il Triskell Celtic Festival di Trieste è organizzato dall’Associazione culturale Uther Pendragon e si riconferma ecofesta plastic free, con bicchieri e stoviglie rigorosamente biodegradabili.
Informazioni, date e orari del festival celtico
Nome: Triskell Celtic FestivalDove: Boschetto del Ferdinandeo, via Carlo de Marchesetti, Trieste.
Date: dal 21 al 30 giugno 2024.
Biglietto: ingresso libero, alcuni eventi particolari sono a pagamento.
Tipologia: festival internazionale di musica e cultura celtica.
Orari e programma: programma completo e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: il capolinea della linea 11 ferma proprio davanti al Palazzo del Ferdinandeo. Per chi arriva in treno, si consiglia di raggiungere via Mazzini, dove passa l’11.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Friuli-Venezia Giulia.