L’Infiorata che a San Pier Niceto celebra il Corpus Domini, meglio conosciuta come Infiorata Sampietrese, è una delle più lunghe al mondo, un quasi interminabile tappeto di fiori che sparge colori, profumi e delicatissima arte per le strade del borgo in provincia di Messina, unito insieme alle altre realtà siciliane nelle celebrazioni religiose del periodo.
La 27° edizione dell'Infiorata è in programma sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, forte di una tradizione che risale addirittura al Settecento, quando la popolazione era solita disseminare lungo il percorso petali di fiori, rosmarino e ginestra, agghindando i balconi di lenzuola e coperte ricamate per infondere ulteriore solennità al sacro momento. L’Infiorata e la sua sequela di quadri presero piede nei secoli successivi fino a interessare tutto il centro abitato, riempiendo così il paese di raffigurazioni che sembravano diramarsi ovunque.
L’esposizione delle magnifiche scene policromatiche viene preceduta dall’impegnativa fase della realizzazione avendo a disposizione foglie e fiori raccolti dagli abitanti nel corso dell’anno. Ciò include ovviamente lo spinnamento dei fiori (separazione dei petali dalla corolla) prima di applicarli ai disegni posti in opera per la Processione.
La distesa variopinta e istoriata presenta così il suo glorioso spettacolo, fatto di sfumature graduali dal bianco al porpora, dal rosa all’arancio fino al verde più intenso, toni massimi che catturano e rapiscono gli sguardi. L’evento corrisponde a una magia di colori, un connubio di magnificenza e splendore in cui concorrono composizioni splendide inerenti l’Eucarestia, la Conversione, l’Apparizione Mariana e tanti Angeli.
L'edizione 2024 è impreziosita dalla partecipazione straordinaria dei Maestri Infioratori di Genzano di Roma, Pietra Ligure (SV), Noto (SR) e Castelbuono (PA).
Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle più importanti infiorate del Corpus Domini in Italia.
Informazioni, date, orari e biglietti dell’Infiorata
Nome: Infiorata del Corpus Domini - Fede Arte CulturaDove: San Pier Niceto (Messina).
Date: 1-2 giugno 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione religiosa.
Orari e programma: maggiuori informazioni sono dipsonibili sulla pagina Facebook del Comune e sulla pagina Facebook dell'Associazione La Fenice.
Come arrivare: dall’autostrada A20 Messina – Palermo si esce a Milazzo/Patti (provenendo da Palermo) o a Rometta/Milazzo (provenendo da Messina).
La stazione più vicina è a Pace di Mela, ubicata sulla linea ferroviaria Palermo – Messina.
L’aeroporto di Catania Fontanarossa dista circa 124 km dal paese.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.