Il Festival del Pesce Azzurro di Marzamemi taglia quest’anno il nastro della X edizione e torna a ravvivare le giornate di questo borgo, frazione del comune di Pachino, adagiato in quella che è considerata la culla del barocco siciliano.
Siamo a pochi chilometri da Noto, in un bel paese affacciato sul mare, per un evento che esalta il buon cibo, fatto principalmente con ingredienti di mare, e la cultura della pesca. Dal 29 giugno al 30 luglio 2024, il borgo marinaro siracusano porta in tavola un menù a chilometro 0 a base di pesce e al profumo di pomodoro di Pachino, prodotto locale che si fregia della certifica Igp. Al centro del Festival del Pesce Azzurro c'è anche tanta attenzione a un mestiere autentico e antico - la pesca - fatto di fatica e rispetto del mare, che è parte della storia e della cultura di Marzamemi.
Come sempre un programma ricco di sapori, ma anche di eventi culturali, intrattenimento, mercatini, vino, buon cibo, tradizione, musica e teatro.
Informazioni utili, date e programma del festival
Nome: Festival del Pesce AzzurroDove: Marzamemi, frazione di Pachino (Siracusa).
Date: dal 29 giugno al 2 luglio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
29-30 giugno: Pesce Azzurro.
1-2 luglio: Tonno & Vino in tonnara - Salotto enogastronomico.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco e sulla pagina del Festival.
Info e prenotazioni: tel. o WhatsApp 392 0912515, prolocomarzamemi@gmail.com.
Come arrivare: Marzamemi si trova circa 55 km a sud di Siracusa, da dove raggiungere il paese si può seguire la A18 fino a Noto e poi proseguire sulla SP19.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.