Couch surfing: viaggiare low cost, scambiando il divano

Mostra tutte le foto »

Condividi Lorenzo Lovato

05/04/2008

Sempre più in crescita, il couch surfing sta prendendo piede anche in Italia, paese di solito restio alle mode più stravaganti che arrivano dall'America. Ma il progetto che porta avanti Couch Surfing è comunque interessante, un modo di fare vacanza a basso costo ma dai grandi contenuti etnico-culturali.

Come funziona il Couch Surfing? La missione presente sul sito www.couchsurfing.com recita chiaro: "CouchSurfing non riguarda i mobili, e non solo la ricerca di alloggi gratuiti in tutto il mondo; è di creare connessioni in tutto il mondo. Siamo rendiamo il mondo un luogo migliore, aprendo le nostre case, i nostri cuori e le nostre vite. Abbiamo aperto le nostre menti e accogliamo favorevolmente la conoscenza resa possibile dallo scambio culturale. Creiamo profonde e significative connessioni che attraversano gli oceani, i continenti e le culture. CouchSurfing vuole cambiare non solo il nostro modo di viaggiare, ma il modo di rapportarsi al mondo".
E i numeri di Couch Surfing parlano chiaro! Al momento infatti:
Il numero CouchSurfers  al momento è    501.172 
Le esperienze positive di scambio alloggi 391.866 
Le amicizie create                                     494.256 
Le esperienze Positive                               773.589 
Le nazioni rappresentate                           226
Le città rappresentate                               39.384

In pratica chi deve compiere un viaggio in una determinata zona del mondo deve :
1) diventare membro di  Coach Surfing e collegarsi al sito
2) In base  alle date e le località del viaggio cercare altri membri che abitino nelle vicinanze della destinazione
3) Si ricevono delle offerte da parte di coloro che nella zona aderiscono al programma
4) si sceglie la soluzione più gradita e.... il gioco è fatto!

L'offerta del "divano" o per meglio dire della camera da letto è assolutamente gratuita, e il feed back di chi è già stato ospite della casa è la garanzia migliore della qualità del servizio. In genere anche se Couch Surfing è completamente gratuito è consuetudine (non obbligatoria) sdebitarsi con un piccolo presente ed un invito a cena del propretario, oltre che, ovviamente, ricambiare l'invito qualora si invertano le parti!

Tra le novità del momento sesgnaliamo inoltre una nuova modalità di scambio, questa volta non del semplice divano, ma dell'intera casa! Si tratta del programma Home Exchange che si può consultare su alcuni siti specializzati e che consiste di scambiare la propria casa con quella di qualcun altro per il periodo delle vacanze! Niente di meglio per vivere fino in fondo la cultura di un paese e del suo popolo, anche passando dall'uso degli arredamenti e suppellettili della casa! Se qualcuno ha intenzione di provora questa nuovo concetto di vacanza, segnaliamo i seguenti  siti lingua (inglese, italiano, spagnolo).

Seguici anche su