Il Palio Storico dell'Oca a Cagli

Mostra tutte le foto » Cagli

Condividi Samuele Pasquino

24/06/2024

L'incantevole borgo di Cagli torna a evocare i fasti rinascimentali e un passato di dame e cavalieri con il Palio Storico Giuoco dell’Oca, una tradizione che oggi, ormai arrivata alla XXXVIII edizione, ha raccontato e fatto vivere uno dei giochi più antichi e coinvolgenti del panorama folkloristico nostrano.

Il palio e gli appuntamenti di contorno si svolgono quest'anno nelle giornate del 3-4-9-10-11 agosto 2024 e promette ancora una volta di riunire i quattro quartieri di Sant’Agostino, Sant’Angelo, Sant’Andrea e San Francesco, ognuno con i propri sgargianti colori a rappresentare un pezzo di paese in fibrillazione per un’occasione da non perdere. Ogni anno la procedura e i meccanismi d’ingaggio non cambiano: il Gonfaloniere estrae il bossolo, dopodiché la sfida è ufficialmente aperta contrapponendo cavalieri, arcieri, balestrieri e paggi tra i confini dell’Arena di Sant’Emidio.

Lo storico Giuoco dell’Oca non è affatto dissimile dalla sua versione più classica da tavolo, prevedendo 54 caselle sulle quali sono raffigurati arti, mestieri e personaggi che hanno costellato il Rinascimento cagliese. L’ultima casella, la n°54, ritrae San Geronzio patrono e la sua Oca Bianca: raggiungerla per primi significa aggiudicarsi il Palio nel più totale giubilo popolare.
L’avanzata delle pedine è dettata a ogni turno dal tiro dei dadi da parte di ciascun quartiere, sicché ognuna delle caselle costellanti il percorso può celare prove di abilità, forza e precisione da disputarsi al momento, sfide che vanno dal tipico tiro alla fune fino alla corsa, dal tiro con l’arco al tiro con la balestra, passando magari dalla gara a dorso di cavallo.

Il programma della manifestazione vanta una ricchezza di eventi collaterali impressionante, tra il suggestivo Corteo storico rinascimentale che attraversa il centro di Cagli, il Palio dei Mezzani cui partecipano paggi di età compresa fra i 14 e i 18 anni, la taverna unica dei quartieri, animata da cucina tradizionale e musica dal vivo (dalle ore 19, Piazza Papa Niccolò IV) e il Palio dei Bambini.

La vigilia del Palio è imbastita su un lungo e appassionante cerimoniale che rispetta da sempre precise fasi di avvicinamento, come l’entrata del corteo comunale, la nomina delle varie rappresentanze come il podestà, i capitani e il gonfaloniere, la lettura del bando e la cerimonia sacra nella Basilica Cattedrale per benedire l’olio e accendere la lampada votiva.

Spazio successivamente alle 4 taverne di quartiere, alle rievocazioni delle antiche arti e mestieri, all’animazione, ai giullari itineranti e agli artisti di strada, gli sputa fuoco, gli sbandieratori e i musici. Il Corteo in notturna, lo Spettacolo Piromusicale e il suono corale delle campane chiudono la giornata in attesa dell’alba che apre di fatto il grande palcoscenico del Palio Storico Giuoco dell’Oca.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle rievocazioni storiche più belle in Italia.

Informazioni, date e programma del Palio dell'Oca

Nome: Palio Storico Giuoco dell’Oca
Dove: Cagli (Pesaro e Urbino).
Date: 3-4-9-10-11 agosto 2024.
Tipologia: rievocazione storica.
Biglietti: ingresso 15 € (domenica 11 agosto). La prevendita online è attiva dall'8 luglio 2024.
Orari e programma:
Sabato 3 agosto 2024
Ore 17:30 Palio dei Mezzani.
Ore 19 Piazza Papa Niccolò IV (P.zza del Teatro) apertura Taverna Unica dei quattro quartieri con cucine tradizionali e musiche dal vivo.
Ore 21 Disfida a cura della Compagnia Balestrieri dell'Oca.
Ore 22 Esibizione con Frecce Infuocate a cura della Compagnia Arcieri dell'Oca.

Domenica 4 agosto 2024
Ore 17:30 Piazza Matteotti XIX edizione del “Palio dei Bambini”.
Ore 19 Piazza Papa Niccolò IV (Piazza del Teatro) apertura Taverna Unica dei quattro quartieri con cucine tradizionali e musiche dal vivo.
Ore 21:15 Piazza Matteotti spettacolo a cura di Duosignis “La dominazione del fuoco”, fire performance.
Ore 22:15 Piazza Matteotti esibizione delle compagnie dei tamburini dell'Oca.

Venerdì 9 agosto 2024
Ore 18 Allestimenti rievocativi in via Alessandri e via G. Leopardi.
Ore 19 Piazza Papa Niccolò IV (Piazza del Teatro) apertura Taverna Unica dei quattro quartieri con cucine tradizionali e musiche dal vivo.
Ore 21:30 Spettacolo in Piazza Matteotti a cura del gruppo storico di Corinaldo Combusta Revix.

Sabato 10 agosto 2024
Nelle vie del centro storico: rievocazioni di antiche arti e mestieri, animazione rinascimentale itinerante di giullari, sputafuoco, sbandieratori, allestimento di aree con animazione per bambini, aree con giochi tradizionali in legno e artisti itineranti nei quartieri.
Ore 17 Entrata del corteo comunale, formula del gonfaloniere al guardiano dell’oca a recarsi presso il quartiere vincitore, entrata dei quartieri in piazza, del gran cerimoniere, dei tamburi comunali, del guardiano dell’oca, dei 4 paggi giocatori che portano l’oca assieme alle guardie d’onore e ai paggi comunali.
Nomina del podestà dal Duca, investitura dei capitani, Appodimo del gonfaloniere, estrazione ordine di partenza dei quartieri il giorno del palio, lettura assegnazione dei cavalieri, arcieri e balestrieri per ogni quartiere, lettura del bando.
Ore 19 Cerimonia nella Basilica Cattedrale (Duomo).
Versamento dell’olio del gonfaloniere e gran cerimoniere, benedizione dell’olio, accensione lampada votiva, lettura del bando, saluto del sindaco.
Ore 19 Apertura delle 4 taverne in ogni quartiere.
Ore 22:30 Corteo in notturna al lume di suggestive fiaccole per le vie del centro storico accompagnata dal suono dei tamburini.
Ore 23:15 Piazza Matteotti: spettacolo di fuochi d'artificio.
Ore 24 Suono delle campane per annuncio della giornata del Palio.
Fino alle ore 02.30 - Le taverne sono aperte con musica e balli.

Domenica 11 agosto 2024
Allestimenti rievocativi di campi da battaglia. Area bimbi con animazione di giochi tradizionali.
Ore 16 Partenza corteo in costume Rinascimentale per le vie del centro storico in direzione Arena di Sant’Emidio dove si disputerà il Palio Storico Giuoco dell’Oca.
Ore 18 Arena di Sant’Emidio Disputa del Palio Storico Giuoco dell’Oca di Cagli.
Ore 19-02:30 Taverne aperte nei quattro quartieri, con cibo e musica dal vivo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Palio.
Associazione Giochi Storici di Cagli cell. 339/3731902 – 349/1036833 o inviare una e-mail all’indirizzo info@giochistoricidicagli.it.

Come arrivare: dall'A14 Adriatica, uscire a Fano, proseguire sulla Superstrada SS73bis/E78 in direzione Roma e continuare sulla SP 3 fino a Cagli.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Seguici anche su
Leggi anche ...