L'Infiorata di Pitigliano

Mostra tutte le foto » Pitigliano

Condividi Deborah Terrin

14/05/2024

Siamo nell’area del tufo, in piena Maremma toscana, per l’Infiorata di Pitigliano, un’antica tradizione e insieme una kermesse floreale vivace di vivacizzare il borgo già bandiera arancione del Touring Club Italiano.

In occasione della festa del Corpus Domini, quest’anno domenica 2 giugno 2024, le vie del centro storico si vestono a nuovo grazie al lavoro dei tanti abitanti che tracciano i disegni a gesso sulla strada fin dalle prime ore del mattino, per poi rivestirli con colori, foglie e fiori. I temi trattati possono essere sia sacri che profani e i capolavori artigianali creati dalle mani sapienti dei maestri infioratori, restano lì fino alle 17, quando la processione comincia il calpestio dei manti fiorati.
Una volta rovinati i disegni che tappezzano le vie di Putigliano, è tradizione portarsi a casa qualche ricordo dell’Infiorata, raccogliendo da terra fiori e foglie.

Ti interessa l'argomento? Leggi anche il nostro articolo sulle Infiorate del Corpus Domini in Italia.

Informazioni utili, date e orari dell’Infiorata

Nome: Infiorata del Corpus Domini
Dove: Pitigliano (Grosseto).
Data: 2 giugno 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: manifestazione religiosa e floreale.
Orari e programma:
- Dalle ore 8 si può ammirare l'Infiorata
- Alle ore 17 messa e processione nel centro storico.
- Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sul portale turistico di Pitigliano.

Come arrivare: siamo a 80 km da Grosseto; per chi arriva da nord si consiglia A1 direzione Roma, con uscita Orvieto, SS71 in direzione di Bolsena, SS2 Cassia e SS74 in direzione di Pitigliano.
Da sud, Grande Raccolto Anulare direzione Firenze, seguire le indicazioni per Viterbo, poi SS74 in direzione di Pitigliano.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Seguici anche su
Leggi anche ...