La Festa Medievale di Randazzo

Mostra tutte le foto » Randazzo

Condividi Samuele Pasquino

12/07/2024

Una delle più belle rievocazioni storiche della Sicilia va in scena a Randazzo in occasione della Festa Medievale, la cui XXVII edizione si svolge nel fine settimana del 26-27-28 luglio 2024.

Si ritorna così al tempo del soggiorno di Bianca di Navarra, ultima regina di Sicilia, in un’atmosfera ricreata per la prima volta nel 1995, anno del debutto di questa  festa molto sentita dagli abitanti. Da allora, il corteo storico ha assunto un prestigio e un’importanza crescenti grazie all’opera appassionata dell’Associazione Sicularagonensia.
La sfilata conta oltre cento figuranti vestiti in abiti tipici del Quattrocento e divisi in nuclei precisi: c’è il gruppo dei cortigiani, la squadra tamburi, il gruppo armati incaricato di scortare la Regina Bianca, il gruppo arcieri e il gruppo dei popolani, seguito dai danzatori che eseguono coreografie del ‘300 e ‘400.

Le strade e le piazze del quartiere San Martino fanno da scenario a momenti di spettacolo, concerti medievali ed esibizioni da parte di acrobati, trampolieri e artisti di strada di vario genere. Immancabili le rappresentazioni teatrali, i giullari e le performance degli abilissimi sbandieratori. Ovunque vengono aperte la sera le mitiche taverne per allestire le tavolate imbandite in occasione delle cene medievali.

A tutto ciò si aggiungono giochi e giostre, il mercato medievale, l’accampamento militare, l’esibizione equestre e l’atteso assalto al castello. Il programma completo degli appuntamenti si può consultare qui.

Informazioni, date e orari della Festa Medievale

Nome: Festa Medievale
Dove: quartiere San Martino, Randazzo (Catania).
Date: dal 26 al 28 luglio 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’Associazione Sicularagonensia. E-mail: associazionesicularagonensia@gmail.com.

Come arrivare: in auto dall’Autostrada Messina - Catania si esce a Fiumefreddo per imboccare la SS 120 diretta a Randazzo.
La Ferrovia Circumetnea porta alla stazione della cittadina.
L'aeroporto Fontanarossa di Catania è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Seguici anche su
Leggi anche ...