Tour tra le location cinematografiche nel Dorsoduro di Venezia

Mostra tutte le foto » Venezia

Condividi Annalisa Costantino

28/06/2019

Lo storico quartiere veneziano del Sestriere Dorsoduro, offre monumenti che hanno fatto da sfondo a numerose pellicole cinematografiche. Scopriamo allora questo percorso tra arte e cinema a Venezia!

Si scrive Venezia, si legge (anche) set cinematografico. Il binomio tra la Serenissima e il cinema è tanto indissolubile quanto palese, anche grazie al celebre festival. Nella città dei Dogi sono state, infatti girate alcune delle pellicole del grande schermo più famose della storia del cinema.

Visita alle film location principali

Dorsoduro, in particolare, già quartiere universitario e dalla vivace movida notturna, è stato nel corso dei decenni meta privilegiata di registi e attori, oltre che di inseguimenti rocamboleschi.

Tutto parte, quasi sempre, dalla stazione di Santa Lucia, che anche se si trova nel Sestriere di Cannaregio, è punto di arrivo e partenza di numerosissime scene che coinvolgono Dorsoduro.
Chi non ricorda, per esempio, il drammatico inizio del film Anonimo veneziano? O ancora l’indimenticato Alberto Sordi che, nei panni di un gondoliere, blocca le turiste nella pellicola Venezia, la luna e tu? Ma anche l’arrivo di Licia Maglietta a Venezia (Pane e Tulipani), che dalla stazione si sposta tra i ponti arrivando sino a campo Santa Margherita (foto).

Spostandosi verso il cuore pulsante del sestiere, mano a mano che si procede tra ponti e imbarcaderi, si raggiungono altre aree riconoscibili, legate a film famosissimi. Qualche esempio? Se transitate di fonte a Palazzo Zenobio, ora sede del Collegio Armeno, ricorderete sicuramente la scena di Raniero nella pellicola Viaggi di Nozze che, uscito dal portone dietro al corteo funebre, blocca la bara perché vi ha dimenticato dentro il cellulare.
Ma i canali che portano qui hanno visto anche le riprese di film come 007 Moonraker e The Italian job.

Proseguendo oltre, direzione Campo San Barnaba, troverete il punto esatto in cui Katherine Hepburn in Summertime gira la scena famosa (e senza controfigura) in occasione della quale cade nel rio San Barnaba, nelle vicinanze del Ponte dei Pugni (foto). Sempre qui sono stati girati spezzoni di The Italian Job.

Infine, non troppo distante da Canal Grande, si trova calle San Cristoforo, che tornerà immediatamente nei ricordi di chi ha visto il capolavoro di Woody Allen "Tutti dicono I love you" o, ancora, ammirando direttamente il canale più famoso di Venezia, sarà impossibile non collegarlo a pellicole come Casanova, sia l’originale degli anni ’20, che il remake del 2005, con Sienna Miller.

Ultima, ma non certo meno importante, la Basilica di Santa Maria della Salute, nel campo della Salute, che è stata protagonista reale (e virtuale) di pellicole come Lara Croft: Tomb Raider, il Talento di Mr. Ripley e Zelig (cui ha fatto da scenografia).

Un’ottima idea per vivere emozionanti ciak da protagonisti è quella di prenotare con il Tour Operator Park View Viaggi, che propone un viaggio guidato di circa 2 ore, con partenza dalla stazione e arrivo a Canal Grande. Il tour viene effettuato al tramonto, così da evitare le ore maggiormente calde (e riuscire a vedere gli spezzoni dei film legati alle soste che si fanno).

Dove dormire durante un tour cinematografico a Dorsoduro


L’NH Rio Novo è un accogliente e moderno 4 stelle sito nel sestiere di Dorsoduro, vicinissimo a campo Santa Margherita.

Qui tutto parla di cinema, a partire dalle immagini che ne impreziosiscono le pareti (gigantografie di grandi attori e attrici del passato), fino al ristorante e bar 8 Millimetri Cicchetti & Wine, in cui vengono serviti cocktail ispirati da grandi pellicole cinematografiche.

La chicca in più? Il giovedì sera viene servito l’apericinema, un momento aperto anche al pubblico esterno in cui mentre si sorseggiano favolosi drink si possono ammirare proiezioni di film famosissimi.

Il tutto accompagnato dai cicchetti veneziani, canapè a base di pesce, carne o formaggi.

Le camere, poi, sono arredate con gusto minimal-chic e alcune godono di una vista superba sui rii veneziani. Costo della camera doppia, a notte, da 188 € (colazione non inclusa).

Ulteriori informazioni sulla struttura e pacchetti disponibili alla pagina www.nh-hotels.com/hotel/nh-venezia-rio-novo

Dove mangiare


Osteria Alla Bifora, in campo Santa Margherita, è un locale molto gettonato, anche dai locali. A due passi a piedi dall’hotel, qui si possono ordinare squisiti taglieri di salumi e formaggi, piatti di pesce o carne, gli immancabili cicchetti e vini veneti. I piatti forti, da provare, sono le sarde in saor e il tris di baccalà. Prezzi a persona da 26 €, bevande escluse.
Informazioni utili: Sestiere Dorsoduro, campo Santa Margherita 2930, tel. 041 5236119.
Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 12 alle 2

Shopping di design a Dorsoduro


Papuni Art
è una piccola bottega nei pressi del Ponte dei Pugni, in cui scovare gioielli fatti a mano dalla proprietaria, Ninfa Salerno. Orecchini, collane, bracciali. Pezzi unici e di design, dai prezzi più che ragionevoli, perfetti come souvenir o da regalare.
Informazioni utili: Papuni Art, Ponte dei Pugni - campo Santa Margherita, Fondamenta Gherardini 2834/A, Dorsoduro. Tel. 041 2410434. www.papuniart.it

Seguici anche su
Leggi anche ...