Nell'Arena delle balle di paglia a Cotignola

Mostra tutte le foto » Cotignola

Condividi Gianluca Galanti

02/07/2024

La campagna di Cotignola, in provincia di Ravenna, come ogni anno si trasforma in un teatro naturale per spettacoli, storie e concerti. “Nell’Arena delle balle di paglia” è il nome dell’iniziativa che ormai da tradizione accende i campi e gli argini del fiume Senio, in corrispondenza dell’incontro con il Canale Emiliano-Romagnolo, per una manifestazione che è ormai un appuntamento imperdibile dell’estate locale. La prossima edizione si svolge dal 10 al 16 luglio 2024.

Siamo ormai giunti al sedicesimo anno dalla nascita del più grande teatro di paglia d’Italia, un’avventura poetica di fiume e di campagna fabbricata in Romagna che coinvolge artisti, costruttori di capanne, inventori di pensieri, cantanti, musicisti, attori, venditori di fumo, artigiani, raccontatori, contadini, musei segreti, speranze, stagni e raccoglitori di grano.

L’Arena è un posto effimero, che viene creato e ogni volta per poi sparire di nuovo. È il frutto del lavoro di un anno, tanto degli agricoltori quanto dei volontari che raccolgono le balle per allestire l’anfiteatro che ospiterà il palco principale. Nell’Arena delle balle di paglia è lo specchio della Romagna e della sua gente, di un mondo contadino ancora presente in cui la cui convivialità passa storicamente dal trebbo.

Per quanto riguarda la location classica dell'Arena, è bene segnalare che il Canale Emiliano-Romagnolo che scorre nella campagna è pericoloso, per cui è fondamentale non avvicinarsi alle sponde e non oltrepassare i divieti segnalati. In generale è vietato uscire dai percorsi indicati. Quest'anno, in particolare, non si possono percorrere gli argini del Senio. La campagna è un luogo prezioso, da rispettare in ogni modo. Pur trovandosi all’aperto, è vietato fumare nell’Arena per ovvi motivi di sicurezza ambientale.

Quest'anno il tema della manifestazione è "La rivoluzione dei matti": tre sogni dedicati al Fitzcarraldo di Werner Herzog, a Marco Cavallo di Franco Basaglia e alle fiere nei boschi di Claudio Montini. Ma chi sono? Nell’Arena li incontri.

Informazioni, date, programma e prezzi dell'Arena

Nome: Nell'Arena delle balle di paglia
Dove: Cotignola (Ravenna).
Date: dal 10 al 16 luglio 2024.
Biglietti:
Mercoledì 10 luglio 2024 ingresso a offerta libera.
Giovedì 11 luglio 2024 ingresso 2 €.
Venerdì, sabato, domenica e lunedì ingresso 5 €.
L'ingresso agli spettacoli è sempre acquistabile sul posto.
I bambini sotto i 14 anni entrano gratis.
Orari: gli spazi dell'Arena aprono alle ore 19, mentre il Bar delle Acacie apre alle 19:30.
Programma: il programma completo di tutti gli appuntamenti si può consultare qui (pdf).
Info e contatti: maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Associazione Primola e sulla pagina Facebook del festival.
 
Come arrivare: Cotignola si trova lungo il percorso dell’A14 dir, dove ha un’uscita dedicata.
Il parcheggio della festa è in via Cenacchio.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...