Se nell’aria iniziate a sentire quell’irresistibile profumo d’impasto a base di farina, acqua e sale cotto rigorosamente secondo la tradizione, allora non può che esserci un’unica spiegazione: stanno per aprire i forni di Zagarolo, templi della bontà, cupole a bocca larga che investono con il proprio repentino calore forme dall’aspetto invitante, nelle più svariate versioni e sapori.
Sabato 20 luglio 2024 si alza il sipario sulla 15° Festa del Pane, appuntamento annuale nella cittadina che ha fatto dell’arte bianca un principio fondativo, un carattere identitario, un’attività evergreen da tramandare di generazione in generazione. Dalle ore 19:30 il centro storico diventa la location di un divertente e gustoso percorso gastronomico che condurrà i visitatori in giro per il borgo ad assaggiare distinte tipologie di pane realizzate in base ai dettami delle ricette più estrose. Ce n’è per tutti i gusti fra tavolate e banchetti in cui si servono piatti del territorio, primizie dolci e salate.
Divertimento e buon cibo aggiungono appeal a una manifestazione che prevede inoltre musica, arte di strada e animazione per bambini. La Festa del Pane coinvolge tutti e l’intero ricavato viene ogni anno devoluto in beneficenza tramite i canali della comunità locale.
Informazioni, data e orari della Festa del Pane
Nome: Festa del PaneDove: Corso Vittorio Emanuele, Zagarolo (Roma).
Data: 20 luglio 2024.
Tipologia: festa gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 19:30.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Comune di Zagarolo e sulla pagina Facebook della Pro Loco (tel. 06/95769412, e-mail: info@prolocozagarolo.it).
Come arrivare: in auto bisogna seguire il Grande Raccordo Anulare fino all’uscita E80 Prenestina/Roma sud, poi confluire in A90/E80.
Dalla A1 occorre prendere l’uscita San Cesareo, immettersi in SS216 e successivamente in SS6 e SS155; alla rotonda la prima uscita porta in via Colle Labirinto fino a Zagarolo.
I treni per la cittadina partono ogni 20 minuti dalla stazione Roma Termini.
Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.