La frazione di Andonno, nel Comune di Valdieri, ogni anno ricorda i tempi passati con la Festa della Lavanda, conosciuta anche come Ai tèmp d’l’Izòp (isòp, per l’appunto, la lavanda in occitano).
Nelle terre del Cuneese si fanno così rivivere gli anni in cui le colline intorno al paese erano colorate dall’indaco e dal viola di questa pianta. La festa si svolge dal 12 al 14 luglio 2024 con un programma ricco di appuntamenti, il mercatino di prodotti artigianali e locali e la rievocazione storica degli antichi mestieri.
Giunta alla sua 12° edizione, la festa della lavanda è organizzata dal Gruppo culturale Tabàs con la collaborazione di della comunità di Andonno, Ecomuseo della Segale / Aree Protette Alpi Marittime, Unità Pastorale Valle Gesso e al Comune di Valdieri.
Ti piace la lavanda? Leggi il nostro articolo dove ammirare la fioritura della lavanda in Italia.
Informazioni, date e programma della festa della Lavanda
Nome: Festa della Lavanda – Ai tèmp d’l’IzòpDove: Andonno, frazione di Valdieri (Cuneo).
Date: dal 12 al 14 luglio 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Orari e programma:
Venerdì 12 luglio 2024
Ore 20.45 - Portico dell'agriturismo Lu Garun Rus
Veien ensema: la vita ai tempi della lavanda
Appuntamento con alcuni rappresentanti della comunità locale sotto il portico dell’agriturismo Lu Garun Rus, per ascoltare i racconti di come si viveva ad Andonno quando le “montagne erano blu di lavanda”, accompagnati dalla musica dell’organetto di Silvia Mattiauda.
Sabato 13 luglio 2024
Ore 8:30 Ritrovo in Piazza Sant'Eusebio
Sui sentieri della lavanda: passeggiata musicale gratuita in compagnia delle memorie storiche della comunità di Andonno – e delle Guide Parco Luisa Sorrentino e Silvia Mattiauda – sui sentieri un tempo percorsi dai raccoglitori di lavanda spontanea.
La partecipazione all'escursione è gratuita (il costo delle Guide Parco è sostenuto dall'Ecomuseo della Segale). Dislivello e tempo di cammino effettivo: +500 m, 3 ore. Pranzo al sacco, a carico dei partecipanti.
Domenica 14 luglio 2024
Dalle ore 9 alle 18 - Centro paese
Mercatino. Le bancarelle di produttori agricoli e artigiani colorano e animano le vie di Andonno.
Dalle ore 9 alle 17 - Centro paese
Musei aperti: porte aperte al Museo Tabàs (via Soprana, 21), dedicato alla vita delle famiglie di Andonno a cavallo tra '800 e '900, e al Museo di Arte sacra (via della Chiesa), nel quale è possibile ammirare una collezione di antichi paramenti sacri, testi liturgici e camici di varie confraternite. Durante la giornata sarà possibile visitare anche il museo privato degli Antichi mestieri (allestito da Renato Rosso in via San Sebastiano, 3) e le cappelle di San Sebastiano (via San Sebastiano, 7) e della Madonna del Gerbetto (via della Madonna, 34).
Dalle ore 10 alle 17 - Centro paese
Esperienze di lavanda: laboratori creativi gratuiti e senza prenotazione, rivolti sia ai bambini che agli adulti, che valorizzano i tanti saperi legati alla trasformazione della lavanda spontanea custoditi dalle persone di Andonno.
Dalle ore 12 - Piazza Sant'Eusebio
Pranzo in piazza.
Dalle ore 15 - Piazza Sant'Eusebio
Ai temp d'l'izòp: una rievocazione storica inedita che restituisce le esperienze e i ricordi degli anziani di Andonno, custodi di un patrimonio culturale inestimabile. Un viaggio indietro nel tempo per rivivere insieme alla comunità locale l’esperienza della cria e le storie di vita che ruotavano intorno alla raccolta della lavanda spontanea.
Ore 16:30 - Piazza Sant'Eusebio
Danze occitane: musica e balli con il gruppo Li Destartavelà.
Maggiori informazioni sono disponibili su Aree Protette delle Alpi Marittime.
Come arrivare: siamo a poco meno di 15 km da Cuneo, e da qui per raggiungere Andonno si può seguire la SP 22.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.