“Tattoo. Storie sulla pelle” è la mostra che ha aperto le porte in questi giorni negli spazi del Museo del ‘900 di Mestre e che accoglierà il grande pubblico fino al 17 novembre 2019, per raccontare un’arte, quella del tatuaggio, che viene qui osservata da un punto di vista sociale e antropologico e alla quale viene riconosciuto il valore espressivo e artistico che si è conquistata a partire dagli anni settanta. Il corpo che diventa protagonista: segni, lotte e sofferenze prendono vita e conquistano nuovo spazio, andando al di là del tempo.
Curato da Luca Beatrice con Alessandra Castellani, il progetto rappresenta un momento prezioso per sondare un mondo sempre più autonomo e di peso nel panorama artistico contemporaneo; il racconto si sviluppa a partire dagli studi e dalla ricerca che hanno avuto origine al MAO di Torino e che proseguono e restituiscono al grande pubblico contenuti nuovi e affascinanti.
La mostra in breve
La storia e le origini del tattoo vengono ripercorse attraverso la storia e il tempo, il fascino di questa forma espressiva cresce ed arriva ad occupare l’immaginario comune nel Settecento e poi ancora si assiste ad uno sviluppo ulteriore nell’Ottocento: sono i viaggi e gli spostamenti, gli incontri e le contaminazioni che provocano un innalzamento dell’interesse per questo mondo inquietante e fascinoso.Dai tatuaggi rinvenuti sulle mummie all’origine polinesiana della parola tattoo, fino per esempio alle contemporanee splendide sculture classiche dell’artista Fabio Viale, il cui marmo è ampiamente tatuato e portatore: questo e molto altro attente il visitatore durante il percorso espositivo che riserva bellissime immagini dei più significativi tatuatori contemporanei. Tra i protagonisti Tin-Tin, Filip Leu, Horiyoshi III per esempio, selezionati tra i più celebri tatuatori contemporanei, ma ancora Nicolai Lilin e Claudia De Sabe quali testimoni di un universo in cui il corpo diviene tutt’uno con la dimensione artistica.
Molti i momenti di approfondimento e di riflessione su ciò che è divenuto il tattoo e sul percorso che è stato in grado di fare questa intrigante fotma d'arte, liberandosi da un’etichetta limitativa e non più attuale. Da non perdere.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Tattoo. Storie sulla pelleDove: Museo del ‘900, Mestre
Quando: 5 luglio – 17 novembre 2019
Orari: tutti i giorni 10 – 19; sabato 11 - 22 (chiuso il martedì)
Biglietti: intero euro 13,50
Maggiori informazioni: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre del Veneto