Dal 27 luglio più di 80 sculture luminose hanno acceso FICO Eataly World, il Parco del cibo di Bologna, grazie al Festival delle lanterne, in programma fino al 26 gennaio 2020. I giganti colorati e luminescenti arrivano davvero da molto lontano, per l’esattezza dalla cittadina di Zigong, capitale culturale della prefettura del Sichuan, conosciuta come Lantern Town in the South Kingdom, proprio per vie di quelle maestose opere di carta – alcune raggiungono anche i venti metri di altezza – che ogni anno accendono questo angolo di Cina.
Bologna è la prima città italiana ad ospitare questa mostra itinerante, un evento unico per ammirare vere opere d’arte, realizzate e dipinte a mano dagli artigiani cinesi e che raccontano di miti e leggende tutte orientali. Negli anni gli artisti hanno saputo introdurre tantissime novità legate alle tecniche di produzione, ai materiali come ceramica e seta, fino all’uso di materiali di riciclo.
Le lanterne hanno uno scheletro d’acciaio, sono tutte rivestite con tessuto colorato, tagliato a pezzi, ricamato e rifinito a mano, e hanno le fogge più strane – edifici, paesaggi, fiori, uccelli –, tra cui spiccano i classici dragoni cinesi e non solo.
Qui a FICO Eataly World, oltre al Festival delle lanterne c’è spazio anche per il Parco dei dinosauri, un’area popolata di lanterne giganti che rendono omaggio ai grandi dominatori preistorici di Zigong; alla fine degli anni ‘80, a circa 7 chilometri dalla città, nel sito di Dashanpu, furono infatti ritrovate migliaia di ossa, fossili e resti di dinosauri, così Zigong diventò il centro di ritrovo per biologi e paleontologi, in arrivo da ogni parte del mondo.
Appuntamento quindi a FICO con il più grande spettacolo della tradizione cinese!
Informazioni utili, date e orari per visitare la Mostra
Nome: Festival delle lanterne
Dove: Fico Eataly World (Bologna)
Quando: dal 27 luglio al 26 gennaio 2020
Orari: tutti i giorni, dalle 12 alle 16 e dalle 19 alle 24
Biglietto: tariffa diurna 8 euro, tariffa serale intero 15 euro, tariffa serale 4-10 anni 8 euro, gratuito per bambini 0-3 anni (diurno e serale); se si ha già acquistato il biglietto della mostra diurna, l’ingresso serale costa 8 euro per gli adulti e gratuito per i bambini sotto i 10 anni d’età. Speciale promozione mese di Agosto 3 euro di sconto su tutti i biglietti d’ingresso. Per tutti coloro che acquisteranno un biglietto per il Festival delle Lanterne in omaggio la carta privilegio giornaliera che dà diritto a uno sconto del 10% sugli acquisti di FICO Eataly World per il giorno stesso.
Tipologia: festival
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e sul sito di FICO Eataly World
Come arrivare: l’ingresso del parco di FICO si trova a venti minuti di autobus dalla stazione centrale di Bologna ed è raggiungibile con le navette BLQ e FICObus.
Scopri tutti gli eventi dell’Emilia Romagna