A Verona in programma la suggestiva esposizione dedicata a Carlo Scarpa e alla splendida produzione di arte vetraria realizzata dal celebre architetto tra il 1925 e il 1931. Sarà il Museo di Castelvecchio ad ospitare la selezione che propone alcune tra le più importanti e significative opere di Scarpa, nel periodo tra il 23 novembre 2019 e il 29 marzo 2020 con un affascinante allestimento della sala Boggian.
“Carlo Scarpa. Vetri e Disegni. 1925-1931” è curata da uno dei più importanti esperti di arte vetraria Marino Barovier, in collaborazione con Alba Di Lieto e Ketty Bertolaso della Direzione dei Civici Musei del Comune di Verona e si concentra proprio sulle creazioni di Carlo Scarpa e la produzione della vetreria M.V.M. Cappellin & C. con la quale lavorò e che proprio grazie al lavoro di Scarpa virò verso la modernità, conquistando il pubblico internazionale.
La mostra in breve
Un filo conduttore lega la mostra che aprirà a novembre con quella del 2018 allestita negli spazi de Le Stanze di Vetro a Venezia che aveva come cuore sempre la produzione di Carlo Scarpa e la Vetreria Cappelin; mostra alla quale indubbiamente quella attuale si ispira e della quale si vogliono approfondire e sviluppare alcuni preziosi aspetti.Sessanta le opere esposte accanto a circa trenta disegni realizzati da Scarpa per la vetreria Cappellin, per un racconto che passa attraverso la testimonianza prima grafica e poi fotografica delle fasi che precedono la realizzazione dell’opera finita.
E’ questa un’occasione preziosa ed esclusiva per avvicinarsi ai contenuti dell’Archivio dei disegni del maestro Scarpa, è solo durante l’esposizione di Verona, infatti, che verrà reso fruibile un segmento nascosto e per la prima volta condiviso con il grande pubblico.
Informazioni utili, date, orari e prezzi biglietti della mostra
Mostra: Carlo Scarpa. Vetri e Disegni. 1925-1931Dove: Museo di Castelvecchio, Verona
Quando: 23 novembre 2019 – 29 marzo 2020
Orari: da martedì a domenica 8.30 – 19.30; lunedì 13.30 – 19.30
Biglietti: non disponibili
Orari: da martedì a domenica 8.30–19.30 / lunedì 13.30–19.30
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le altre mostre d'arte in veneto