Il Palio della Botte ad Avellino

Mostra tutte le foto » Avellino

Condividi Deborah Terrin

12/08/2024

Puntualmente il 12 agosto nel centro di Avellino torna l’attesa sfida che vede competere le sette contrade cittadine nel Palio della Botte, una gara di abilità, nonché di forza, che consiste nello spingere per l’appunto una botte di legno di circa 2 quintali.

Nel 2024, tuttavia, non ci sarà Palio della Botte, ma solo la sfilata dei figuranti delle contrade, la messa al Duomo con il dono di fiori e ceri alla Madonna e la benedizione di rito. La ragione della cancellazione dell'evento risiede nei pochi fondi disponibili da parte del Comune e del poco tempo dal rinnovo dell’amministrazione.

Storia e tradizione

Solitamente i partecipanti corrono per tutto Corso Umberto I, sferzando la botte con una spranga di ferro affinché proceda spedita lungo un percorso che non sembra essere cambiato molto dalle origini; circa 600 metri in salita dal Casino del Principe, in passato si partiva dalla vicina Chiesa di Monserrato, per terminare davanti alla fontana di Bellerofonte, alla fine di Corso Umberto I.

Le origini di questa competizione risalgono alla seconda metà del Cinquecento, quando bottai e tinai si sfidavano lungo la via delle Puglie; la maggior parte delle notizie relative a questa tradizione sono tramandate oralmente, si parla di questa gara anche in onore dei festeggiamenti organizzati per l’arrivo dei Caracciolo ad Avellino, e contemporaneamente per celebrare il ritrovamento dell'affresco della Madonna di Costantinopoli in contrada Tuoppolo.

Informazioni, data e programma del Palio della Botte

Nome: Omaggio florerale delle contrade del Palio della Botte
Dove: centro storico di Avellino.
Data: 12 agosto 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Orari e programma: quest'anno non si svolge il Palio della Botte ad Avellino.
Nell'ambito dei Solenni festeggiamenti in onore della B.V. Maria Assunta in Cielo (dal 4 al 25 agosto 2024) sono previsti per la giornata di martedì 12 agosto i seguenti appuntamenti:
ore 18:30 S. Rosario;
ore 19 S. Messa;
ore 20 omaggio florerale delle contrade del Palio della Botte alla celeste patrona.
Maggiori informazioni e il programma completo dei festeggiamenti sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: Avellino dista circa 50 km da Napoli. Dal capoluogo campano si raggiunge Avellino percorrendo la A16/E842 fino all'uscita di Avellino Ovest e poi si seguono le indicazioni per il centro.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Campania.

Seguici anche su