La Festa del Mare a Martinsicuro

Mostra tutte le foto » Martinsicuro

Condividi Samuele Pasquino

02/08/2024

La Festa del Mare si tiene tutti gli anni il 14 agosto nella piacevolissima località abruzzese di Martinsicuro, borgo legato sinergicamente all’acqua dall’alba dei tempi. La vigilia di Ferragosto si onora questo antico rapporto con una serie di manifestazioni organizzate dai principali enti e associazioni del territorio, le cui attività accompagnano la popolazione un po’ tutto l’anno e in particolare i turisti in estate.

Si assiste già dalle ore 10 alle 12 alla tradizionale Regata Storica dei Battelli a tre remi preparata da mesi dall’Associazione Rematori di Martinsicuro con partenza dal Molo Nord Hotel Sympathy.
I quartieri di Martinsicuro e Villa Rosa fanno sfrecciare nell’occasione le loro imbarcazioni prestate dalla marineria truentina cavalcando le onde per tutto il giorno a suon di remate. A questo punto la Festa del Mare, grazie agli sforzi dell’Associazione Marinai d’Italia, entra nel vivo.

Alle ore 18 si fa strada il corteo storico per le vie della città con la partecipazione della Banda di Ancarano, mentre alle ore 19 viene officiata la Santa Messa prima che venga reso onore a tutti i caduti del mare. È la fase più emozionante e celebrativa della festa, che prosegue con la suggestiva processione sotto le stelle alla quale prendono parte barche da diporto e pescherecci. Sulla terraferma musica, spettacoli e la gustosa Sagra del Pesce sul lungomare.

Informazioni utili, data e orari della Festa del Mare

Nome: Festa del Mare
Dove: Martinsicuro (Teramo).
Data: 14 agosto 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa popolare.
Orari e programma: dalle ore 10 alle 24 circa.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune di Martinsicuro (tel. 0861/7681) e sul sito del Turismo di Martinsicuro.

Come arrivare: si percorre l’Autostrada A14 Adriatica fino all’uscita di San Benedetto del Tronto/Ascoli Piceno, successivamente si prosegue sulla SS 16 Adriatica in direzione di Martinsicuro.
La stazione più vicina è quella di Alba Adriatica, che dista dal borgo appena 6 km, coperti dagli autobus regionali Arpa.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Abruzzo.

Seguici anche su
Leggi anche ...