La Festa del Cotechino a Pianello Val Tidone

Mostra tutte le foto » Pianello Val Tidone

Condividi Samuele Pasquino

19/08/2024

La predilezione per il cotechino in quel di Pianello Val Tidone ha ben più di qualcosa di storico perché è essa stessa un pezzo di storia gastronomica evoluta nel paese in provincia di Piacenza. È infatti giunta alla 58° edizione la Festa del Cotechino (prima edizione nel 1966), una manifestazione riassuntiva del gotha dei prodotti del maiale ma anche dei salumi DOP piacentini, un insieme di prelibatezze davvero eccezionale nel suo genere.

Domenica 25 agosto 2024 la Pro Loco organizza l’evento che celebra il sapore scacciando la paura per le calorie e il grasso, prediligendo tutto l’asservito alla bontà e al gusto, all’ombra di una certa nota di qualità. La manifestazione si svolge in Piazza del Mercato, che un tempo ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei prodotti della terra, ed è da sampere un grande appuntamento di fine estate (i cotechini si preparavano per quella successiva in quanto gli insaccati abbisognavano di essere stagionati adeguatamente per mesi). Come allora, oggi per le strade gli stand gastronomici dispiegano il loro carico di specialità, fra cui anche i celebri pisarei e fasò.

Ci si comincia a divertire in realtà già sabato 24 agosto con la Festa del Gigi, con la musica 70/80/90 direttamente da RTL 102.5 con Angelo Baiguini, Jessica Brugali e Ricky Aristarco, in una serata che prevede anche la raccolta fondi a favore dell'Hospice di Borgonovo Val Tidone.

Mercoledì 28 agosto la festa si trasforma nella Grande Fiera d’Agosto, ed è ancora tripudio di cotechini, salumi DOP piacentini e vini DOC fra le maglie di un grande mercato formato da oltre 200 bancarelle, alle quali si aggiungono il luna park, le mostre collaterali, le macchine agricole, hobbistica e artigianato.

Sia la domenica che il mercoledì stand aperti tutto il giorno dalle ore 8 con panini con il cotechino, vini e salumi DOP, pranzo (ore 12) e cena (ore 19) con specialità pianellesi, i piatti della tradizione piacentina e della Val Tidone, grigliate e tanto altro. Inoltre, si torna a ballare su pista in acciaio con le migliori orchestre (domenica 25 agosto Orchestra Valter Giannarelli, mercoledì 28 agosto Orchestra Daniele Cordani, ingresso a offerta libera). Tutti i giorni dal 22 al 28 agosto, infine, è aperto il parco divertimenti in Piazza Mercato.

Informazioni, date e programma della Festa del Cotechino

Nome: Festa del Cotechino e Grande Fiera d'Agosto
Dove: Piazza del Mercato e centro storico di Pianello Val Tidone (Piacenza).
Date: 24-25-28 agosto 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: fiera gastronomica.
Orari e programma:
Sabato 24 agosto 2024 - Festa del Gigi
Ore 19:30 apertura chioschi.
Festa del Gigi: musica 70/80/90 con Angelo Baiguini, Jessica Brugali e Ricky Aristarco.
Ingresso 5 €. Parte del ricavato sarà devoluto a sostegno dell'Hospice di Borgonovo Val Tidone.

Domenica 25 agosto 2024 - Festa del Cotechino
Stand aperti dalle ore 8.
Pranzo ore 12, cena ore 19.
Ore 21 serata danzante con l'Orchestra Valter Giannarelli (ingresso a offerta libera).

Mercoledì 28 agosto 2024 - Grande Fiera d'Agosto
Bancarelle.
Stand aperti dalle ore 8.
Pranzo ore 12, cena ore 19.
Ore 21 serata danzante con l'Orchestra Daniele Cordani (ingresso a offerta libera).

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale.
Pro Loco Pianello Val Tidone tel. 0523/1885695 – cell. 377/1697128, e-mail proloco@pianellovaltidone.net

Come arrivare: dall’Autostrada del Sole A1 uscire a Piacenza Sud, proseguire sulla A21, uscire poi a Castel San Giovanni e imboccare la SS 412 fino a destinazione.
La stazione di Castel San Giovanni è la più vicina al paese, dista 16 km ed è collegata tramite gli autobus extraurbani Tempi.
L’aeroporto di Milano Linate è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...