Aprirà i battenti a Modena il 13 settembre 2019 la suggestiva mostra sulle opere del grande fotografo Steve McCurry e precisamente nella Sala Mostre delle Galleria Estensa l’esposizione, dal titolo “Leggere”, accoglierà il grande pubblico fino al 6 gennaio 2020. L’amatissimo fotografo che ferma con i suoi scatti momenti ed espressioni di rara intensità e significato torna a raccontare l’intimità di un atto universale: la lettura.
E’ una delle più importanti passioni di McCurry quella della lettura ed ecco che le settanta immagini proposte da uno dei più celebrati fotografi a livello mondiale ritraggono persone nell’atto intimo del leggere, con l’obiettivo ancora una volta di osservare e interpretare, attraverso una restituzione potente e di grande suggestione, l’animo umano.
La mostra, curata da Biba Giacchetti e corredata dagli scritti di Roberto Cotroneo, è organizzata da Civita Mostre e Musei.
Il progetto espositivo
Le settanta immagini che compongono il percorso espositivo sono state realizzate dal grande fotografo nel corso dei quarant’anni di carriera che lo ha visto viaggiare, spostarsi e incontrare persone di ogni parte del mondo e culture differenti. Dalla Turchia, ai mercati italiani e ancora l’India, l’Asia orientale, l’Africa e gli Stati Uniti.Al di là di ogni differenza culturale, di genere o età, l’atto della lettura è un momento di grande intimità che accomuna le genti del mondo, immagini che parlano di silenzi esposte sullo sfondo della poesia che scaturisce dalle letture di brani di Cotroneo, a creare un momento incantato e di grande coinvolgimento.
Una raccolta dei libri dove sono pubblicati gli scatti di McCurry dal 1985, compresi alcuni testi introvabili, completa la splendida esperienza.
Informazioni utili, date, orari e prezzo dei biglietti della mostra
Mostra: LeggereDove: Gallerie Estensi, Modena
Quando: 13 settembre 2019 – 6 gennaio 2020
Orari: da martedì a sabato 8.30 – 19.30; domenica e festivi 10 – 18.00
Biglietti: intero euro 10,00 - Acquista il biglietto online
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le mostre e gli eventi in Emilia-Romagna