La Sagra del Riso a Jolanda di Savoia

Mostra tutte le foto » Jolanda di Savoia

Condividi Samuele Pasquino

30/07/2024

È una vera e propria interlocuzione quella che s’instaura fra Jolanda di Savoia, l’anima del territorio e la responsabilità di tradizione della popolazione, chiamata a vivere la Sagra del Riso con un profondo senso di appartenenza alle origini gastronomiche. La sagra torna quest'anno dal 22 agosto all'1 settembre 2024 con un ricco programma di appuntamenti, assaggi, spettacoli e animazione presso la zona sportiva "R. Fadini".

Jolanda di Savoia non è soltanto il “paese più basso d’Italia” (è situato addirittura sotto il livello del mare), ma è anche una capitale del riso, in quanto borgo ubicato nell’area compresa fra il Po e il Volano, distesa di paludi, lande e suggestive risaie foriere di chicchi gustosi e perfetti per forma, carattere e corposità.

Il programma prevede il primo giorno di sagra l’inaugurazione con l’apertura ufficiale degli stand, dell’area espositiva e del luna park. Il ristorante è aperto tutte le sere dalle ore 19 (la domenica anche a pranzo alle ore 12) e prevede servizio al tavolo e asporto.

Tra i tanti appuntamenti segnaliamo la tombola (tutte le sere, ore 21-23), il raduno delle Vespe (domenica 27 agosto), la Riso Race (raduno di auto storiche, sabato 24 agosto), il torneo di calcio balilla (26-27-28 agosto), Mister Dog (1 settembre) e molti altri.
Alla Sagra del Riso c'è anche la musica tutte le sere, così come i gemellaggi gastronomici per gustare la ciliegia di Vigonovo (22 agosto), la birra di Comacchio (27 agosto), l’aglio di Voghiera (26 agosto), la zucca di San Carlo e la zucca di Ostellato (23 agosto) e, non ultimi, il radicchio di Bosco Mesola (28 agosto), la mela di Consandolo (29 agosto), lo storione di Santa Bianca (30-31 agosto), le frittelel di mele di Nonna Silva della Pro Loco di Santa Bianca (30-31 agosto).

Informazioni, date e orari della Sagra del Riso

Nome: Sagra  del Riso
Dove: zona sportiva "R. Fadini", Jolanda di Savoia (Ferrara).
Date: dal 22 agosto all'1 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari: il ristorante è aperto tutte le sere dalle ore 19, la domenica anche a pranzo dalle ore 12.
Programma: maggiori infomazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook degli organizzatori.
Contatti e prenotazioni: è gradita la prenotazione (meglio se Whatsapp) al 338 9552076.
E-mail: jolandaeventiaps@gmail.com.

Come arrivare: da Ferrara si segue la SP 15 verso Tresigallo e, superato il comune, proseguire sulla SP 28 fino a destinazione.
Non essendoci una stazione locale, occorre arrivare in treno a Ferrara e continuare il viaggio a bordo di un autobus ACFT.
L’aeroporto di Bologna è il più vicino e dista 84 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Seguici anche su
Leggi anche ...