Se ad Alberone, frazione di Cento, la storica Sagra del Cotechino è riuscita a toccare quota 125 edizioni, un motivo ci deve pur essere. Molto semplicemente, qui si va letteralmente matti per questo composto a base di maiale e budella suine, tanto che non fa differenza consumarlo in inverno o in estate, è buono in qualunque momento e in ogni occasione.
L'appuntamento ha origini risalenti ai primi del ‘900, quando il cotechino si serviva a chi transitava dalla vecchia osteria fatta costruire un secolo addietro da Napoleone Bonaparte.
L’antesignano di tutti gli insaccati – creato a Mirandola nel 1515 – quest'anno sale sul palcoscenico popolare il 22-23-24-25-29-30-31 agosto e 1 settembre 2024, ovvero per due weekend consecutivi, dal giovedì alla domenica, trovando bocche aperte e riflettori puntati presso la struttura polivalente con tavoli interni e tettoia coperta del locale Centro Sportivo.
Il menù della sagra propone non solo cotechino, ma anche tanti altri piatti della tradizione emiliana, come i succulenti tortellini in brodo, la faraona ripiena e tanto purè con verdure alla griglia. Ogni sera a rallegrare l’atmosfera ci sono anche spettacoli musicali, mostre, fuochi d’artificio e intrattenimento per bambini. Si mangia all’aperto oppure al coperto.
Informazioni, date e orari della Sagra del Cotechino
Nome: Sagra del CotechinoDove: Centro Sportivo, via Rossini n°22, Alberone di Cento (Ferrara).
Date: 22-23-24-25-29-30-31 agosto e 1 settembre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: apertura stand ore 19:30.
Prenotazioni 327 8628515.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: dalla tangenziale di Bologna uscire a Borgo Panigale, immettersi sulla SP 568 e poi attraversare San Giovanni in Persiceto fino a raggiungere Alberone.
Cento non ha stazioni ferroviarie, quindi si consiglia di scendere a Ferrara e proseguire in autobus fino al borgo.
L’aeroporto di Bologna dista 40 km dalla località.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.