Le Rajche, a Subiaco il Festival delle Radici in comune

Mostra tutte le foto » Subiaco

Condividi Samuele Pasquino

30/07/2024

Secondo il dialetto locale, Rajche significa “radici”, un termine forte che intende definire le origini, il passato e la storia di Subiaco, paese della Città Metropolitana di Roma la cui anima viene messa a nudo tutti gli anni nell’ambito della XIV edizione di Rajche, Radici in comune.

Questa particolarissima manifestazione nel fine settimana del 24-25 agosto 2024 racconta le tante facce del paese attraverso le mille diverse espressioni popolari, la poesia, la parlata, l’arte, la musica e naturalmente la cucina.
Si partecipa muniti di una sacca e un calice, intraprendendo un tour per vicoli e piazze alla scoperta della tradizione. I visitatori possono assaggiare le tantissime prelibatezze della gastronomia sublacense, ognuna realizzata con l’impiego di pure materie prime, e soprattutto al momento. Sono dunque piatti rigorosamente a km 0, ma nel campionario delle specialità nostrane rientrano anche i vini con i quali le aziende vinicole, stanziali nelle vecchie cantine sparse nel centro cittadino, riempiono i calici da portare al giudizio del palato.

Prende dunque piena vita un evento capace di accomunare tutti i popoli della Valle dell’Aniene, riuniti all’ombra della Rocca Abbaziale in cui si sono insediati personaggi eccellenti come Lucrezia Borgia, i Colonna e i Barberini. La passeggiata gastronomica del sabato concorre a tessere un’atmosfera di festa, mentre la manifestazione si conclude la domenica con la consueta e attesissima Panarda, una cena all’aperto in cui si consumano pietanze semplici evinte dal mondo di una volta.

A rendere possibile il tutto è l’Associazione Culturale Rajche, un gruppo di volontari i cui sforzi organizzativi mirano a sottolineare il senso di appartenenza a un comune che vive del proprio folklore, e della propria identità costruita nei secoli.

Informazioni utili, date e programma di Rajche

Nome: Rajche, radici in comune
Dove: centro storico di Subiaco (Roma).
Date: 24-25 agosto 2024.
Biglietto: a pagamento la sacca e il calice per le degustazioni.
Tipologia: festival culturale e gastronomico.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata. Tel. 328 0851027.

Come arrivare: da Roma bisogna percorrere in auto l’Autostrada A24 Roma - L’Aquila, uscire a Vicovaro-Mandela, successivamente prendere la SS 5 Tiburtina - Valeria fino al bivio con Arsoli, da cui si imbocca la via Sublacense.
Le stazioni più vicine sono quelle di Mandela e Carsoli, ubicate sulla linea FM2 Roma - Pescara.
In autobus le navette Cotral percorrono la tratta Roma - Subiaco partendo dalla stazione della Metro B di Ponte Mammolo.
Roma Fiumicino è l’aeroporto di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Seguici anche su
Leggi anche ...