Ecco che Napoli apre la sua programmazione culturale prevista per l’autunno con una serie di interessanti eventi, tra questi spicca la splendida mostra presentata presso la Basilica di Pietrasanta su Andy Warhol, che accoglierà il pubblico dal 26 settembre 2019 al 23 febbraio 2020.
Prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia e Eugenio Falcioni la mostra vede la collaborazione dell’Associazione Pietrasanta Polo Culturale Onlus e Art Motors, mentre la curatela è di Matteo Bellenghi, con una selezione importante e ricca di opere in grado di raccontare l'incredibile produzione del grande genio.
La mostra in breve
Sono più di duecento le opere esposte durante la coinvolgente mostra che aprirà a Napoli a fine settembre, con una stupefacente selezione che vuole essere esaustiva rispetto alla produzione del grande Warhol e capace di trasmettere il pensiero del rivoluzionario che ha stravolto l’idea di arte e di opera d’arte. Un'intera sezione sarà dedicata all’Italia e a Napoli, con la presenza di “Vesuvius” del 1985 e il “Ritratto di Beuys” realizzato nel 1980, in occasione della mostra tenutasi presso la Galleria Amelio.E’ il mondo Pop che qui incontreremo, dai ritratti alle polaroid, dai disegni alle celebri icone che subito nell’immaginario aprono orizzonti intriganti e rimandi ad una cultura popolare ormai divenuta parte della conoscenza comune. Rivoluzionata ogni precedente cognizione, riferimento o assunto ecco che Warhol mette in discussione il concetto stesso di estetica e irrompe con le sue Campbell’s Soup e il ritratto di Marilyn o con le celebri serigrafie di Mao del 1972.
Informazioni utili, date, orai e prezzi biglietti della mostra
Mostra: La Vera Essenza di WarholDove: Basilica di Pietrasanta-Lapis Museum, Napoli
Quando: 26 settembre 2019 – 23 febbraio 2020
Orari: tutti i igorni dalle 10 alle 20
Biglietti: intero 15,50 - Acquista il biglietto online
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le altre mostre d'arte in Campania