“Picasso, La sfida della ceramica” è la mostra che aprirà i battenti il primo di novembre a Faenza, di valore inestimabile da un punto di vista dei manufatti che verranno esposti per il pubblico in questa meravigliosa occasione e per l’analisi e la ricerca proposte riguardo al pensiero creativo del grande genio appunto in relazione alla materia osservata. Si torna quindi a parlare di Spagna dopo la bella mostra su Miquel Barcelò che si chiuderà ad ottobre!
Presso gli spazi del MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, dal primo novembre 2019 al 12 aprile 2020, sarà fruibile infatti la grande mostra curata da Harald Theil e Salvador Haro con la collaborazione di Claudia Casali.
E’ il rapporto di Picasso con l’argilla che qui viene osservato e analizzato, attraverso l’esposizione di circa 50 pezzi unici in dialogo e confrontro tra loro, ai quali il visitatore potrà avvicinarsi in questa occasione preziosa.
La mostra in breve
Dalle collezioni del MIC ecco i buccheri etruschi, la ceramica popolare spagnola e italiana, il graffito italiano quattrocentesco, l’iconografia dell’area mediterranea con pesci, animali fantastici, gufi e uccelli, oltre alle terrecotte delle culture preispaniche che dialogheranno con le opere di Picasso, in uno scambio, parallelo e confronto di valore impareggiabile.Il legame tra Picasso e Faenza sarà poi il focus prezioso al quale la mostra dedicherà un momento importante, attraverso l’esposizione di capolavori di Picasso e di proprietà del Mic, che entreranno a far parte dello splendido dialogo che si instaurerà con i meravigliosi prestiti qui messi a disposizione del grande pubblico.
Sarà anche attraverso la splendida analisi dei momenti salienti del percorso che ha visto nascere la collezione dei manufatti di Picasso di proprietà del Mic, per esempio, che il pubblico avrà l’occasione di entrare in empatia con l’esposizione qui proposta e saranno i documenti e le fotografie che completano la mostra a rendere ancora più coinvolgente e ricco il percorso di conoscenza che questa splendida iniziativa propone.
La mostra fa parte di «Picasso – Méditerranée» ed è un’iniziativa del Musée national Picasso-Paris, che supporta e sostiene l’iniziativa faentina.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: Picasso, La sfida della ceramicaDove: MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza
Quando: 01 Novembre 2019 - 12 Aprile 2020
Orari: da mar a ven 10-16; sab e dom 10-17.30
Biglietti: intero euro 14,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri tutte le altre mostre e gli eventi in Emilia-Romagna