Il Festival Adriatico Mediterraneo ad Ancona

Mostra tutte le foto » Ancona

Condividi Samuele Pasquino

27/08/2024

Espressioni creative e culturali danno vita al Festival Adriatico Mediterraneo che ad Ancona torna quest'anno dal 26 al 29 agosto 2024 per una parentesi estiva che chiama a raccolta importanti personalità dell’Europa, dell’Africa e del Medio Oriente.
Attraverso performance che spaziano dal cinema al teatro, dalla musica all’arte si aprono finestre dalle quali entrano le arie del Mediterraneo, un'area che non ha solo una valenza puramente geografica, bensì ha il pregio di accomunare missioni, finalità e scopi di matrice divulgativa e obiettivo unificante.

Negli anni la kermesse ha ospitato presenze piacevolmente ingombranti e di sicura influenza, artisti del calibro di Emir Kusturica, Noa, Goran Bregovic e il compianto Paolo Villaggio, solo per ricordare alcuni tra i tantissimi nomi.

Questo è un festival dinamico e, proprio per la sua dinamicità, difficilmente etichettabile o categorizzabile, cosa che lo rende un appuntamento molto interessante, anche grazie ai luoghi suggestivi in cui è ambientato: dalla Mole Vanvitelliana (dove si trova il Museo Tattile Omero) alla Cittadella di Ancona, dal Passetto al Porto Antico. I protagonisti convocati per dar vita al grande spettacolo sono giornalisti, artisti, docenti delle più importanti università, compositori e scrittori.

Il programma completo della 18° edizione del Festival Adriatico Mediterraneo si può consultare qui.

Informazioni utili, date e orari del festival

Nome: Festival Adriatico Mediterraneo
Dove: varie location, Ancona.
Date: dal 26 al 29 agosto 2024.
Biglietto: ci sono eventi gratuiti, appuntamenti gratuiti con prenotazione ed eventi a pagamento.
Tipologia: festival culturale.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: dall’Autostrada A14 Adriatica bisogna uscire ad Ancona Nord o Ancona Sud.
La stazione ferroviaria di Ancona si trova molto vicina al centro storico.
L’aeroporto internazionale di Ancona Falconara dista dalla città un quarto d’ora ed è collegato al centro urbano tramite la linea autobus e servizi shuttle che partono dal terminal.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nelle Marche.

Seguici anche su
Leggi anche ...