Avete mai pensato di poter vedere spazzacamini in carne e ossa all’opera? Se capitate in Val Vigezzo a inizio settembre vi capiterà di certo, perché a Santa Maria Maggiore i tetti delle abitazioni di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari si popoleranno di spazzacamini per il tradizionale Raduno Internazionale dello Spazzacamino.
Colorati di fuliggine, rigorosamente in nero – tranne gli olandesi – con i tradizionali abiti da lavoro e i classici attrezzi del mestiere, spazzacamini da tutto il mondo tornano a Santa Maria Maggiore per questo evento unico in Italia, che si celebra nei suggestivi scenari della Val Vigezzo per la 41° edizione.
A fare tappa qui, dal 30 agosto al 2 settembre 2024, circa 1000 spazzacamini in arrivo da 22 paesi (i più rappresentati sono Svizzera, Germania, Svezia, Danimarca e Finlandia), mentre mancheranno anche quest’anno le nazioni dell’est Europa: non ci saranno infatti Russia, Lituania, Ucraina, Moldavia, a ricordare quanto il conflitto alle porte dell’Europa continui a compromettere la pace nel Vecchio Continente.
È un viaggio lungo che li riporta ogni anno nella valle degli spazzacamini, da dove tantissimi anni fa gli emigranti vigezzini partirono alla ricerca del lavoro in giro per il mondo. Una storia lunga, spesso costellata di momenti difficili, che si può scoprire e apprezzare, visitando il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore, meta ogni anno di più di 10.000 visitatori.
Con un programma ricco di spettacoli pirotecnici, degustazioni, balli e visite guidate, il Raduno Internazionale dello Spazzacamino ci accompagna per ben quattro giorni. Evento clou della manifestazione è la scenografica sfilata delle diverse delegazioni di spazzacamini in programma per domenica 1 settembre alle 10. Il corteo si snoda per le vie della città passando per Piazza Risorgimento, fino ad arrivare in Piazza Gennari; a sfilare mille spazzacamini tutti vestiti di nero, ad eccezione della delegazione olandese rigorosamente in bianco, accompagnati da gruppi folcloristici e bande musicali.
Segue poi la storica rievocazione della pulitura dei camini con l’utilizzo di attrezzi tradizionali, dalla raspa al riccio, dalla squareta al sach, il tradizionale sacco per riporre la fuliggine. E così sui tetti di piazza Risorgimento e Piazza Gennari si sentirà rieccheggiare anche il Taròm, il gergo degli spazzacamini.
La festa si chiude lunedì 2 settembre, quando gli spazzacamini faranno visita a Domodossola, per scoprire le bellezze naturali del territorio e, dalle ore 18 con una sfilata in paese.
L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore.
Informazioni, date e programma del Raduno dello Spazzacamino
Nome: Raduno Internazionale dello SpazzacaminoDove: Santa Maria Maggiore e dintorni (Verbano-Cusio-Ossola).
Date: dal 30 agosto al 2 settembre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
L’iscrizione alla sfilata di domenica è obbligatoria e gratuita ed è riservata esclusivamente agli spazzacamini di professione.
Orari e programma:
Venerdì 30 agosto 2024
Ore 15 Parco di Villa Antonia: “Ricordiamo i Raduni passati”, proiezioni di video.
Dalle ore 21 nelle vie e piazze del centro storico (Piazza Risorgimento, Via Rosmini/Largo Alpini, Via Cavalli e Via Rossetti Valentini) esibizioni di musica live.
Ore 21 “I Pentagrami” in concerto - Parco di Villa Antonia.
Ore 23 spettacolo pirotecnico offerto dalla Pro Loco, visibile dalla centralissima Piazza Risorgimento.
Sabato 31 agosto 2024
Malesco
Ore 10:30 Omaggio floreale al Monumento allo Spazzacamino.
Craveggia
Ore 16 Sfilata nel centro storico di Craveggia.
Ore 18 Santa Messa nella chiesa parrocchiale.
Santa Maria Maggiore
Ore 18:30 Apertura del punto di ristoro nel Parco di Villa Antonia, accanto alla sede del Museo dello Spazzacamino.
Ore 21.00 “Serata in festa” con DJ.
Domenica 1 settembre 2024
Ore 10 tra le vie di Santa Maria Maggiore: la scenografica sfilata di centinaia di spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati da gruppi in costume tradizionale e bande musicali. La parata sarà aperta quest’anno dalla GMO, l’Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani, diretta dal M° Alberto Lanza.
Le delegazioni sfilano per le vie di Santa Maria Maggiore passando per Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al pubblico, e, dopo un giro completo nel centro storico, terminano la sfilata in Piazza Gennari.
In Piazza Risorgimento ha luogo la rievocazione storica della pulitura dei camini con l’utilizzo degli attrezzi che lo spazzacamino usava nei tempi passati.
Ore 11:30 Parco di Villa Antonia Apertura del punto di ristoro.
Ore 16 Parco di Villa Antonia: concerto dell’Orchestra GMO.
Ore 17 Parco di Villa Antonia: interviste, premiazioni e ricordi degli Spazzacamini.
Lunedì 2 settembre 2024
Spazzacamini in gita a Domodossola.
Ore 18 Sfilata degli spazzacamini a Domodossola.
Info e contatti: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Comune e sulla pagina Facebook dedicata. Sito del Museo dello Spazzacamino.
Come arrivare: Santa Maria Maggiore si può raggiungere seguendo la A26 fino a Gravellona Toce e poi statale 337.
Per tutta la durata della manifestazione la ferrovia Vigezzina-Centovalli propone un biglietto speciale valido solo su alcuni treni in partenza da Domodossola e da Locarno.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Piemonte.
Fotografie: Massimo Bertina.