La Sagra della Giarèda di Reggio Emilia giunge quest'anno alla 45° edizione e si svolge dal 4 all'8 settembre 2024 quando, come da tradizione, le vie che si diramano tutt’intorno la Basilica della Beata Vergine della Ghiara tornano a riempirsi di gente e di profumi.
Conosciuta anche Festa della Madonna della Ghiara, la sagra si svolge in occasione della festa della Natività della Madonna, che cade l’8 settembre.
Il palinsesto della sagra è sempre ricchissimo: concerti polifonici, solenni funzioni liturgiche, gli allestimenti floreali della mostra altari fioriti in basilica, le visite guidate al museo della Basilica della Ghiara e molto altro.
Chi preferisce andare per mercatini, lungo Corso Garibaldi troverà gli stand di artigianato artistico, mentre in via Emilia Santo Stefano si svolge il mercato dell’artigianato e gastronomia con negozi aperti per l’occasione.
L'evento è patrocinato dll'Amministrazione Comunale di Reggio Emilia, Circoscrizione Centro storico, Provincia di Reggio Emilia, Comunità dei Servi di Maria, Fabbriceria Laica della Ghiara, CCIAA, Commissione provinciale Artigianato, CNA, Confartigianato APA, Confcommercio e Confesercenti.
Informazioni, date e programma della Sagra della Giareda
Nome: Sagra della GiarèdaDove: Basilica della B.V. della Ghiara e centro storico di Reggio Emilia.
Date: dal 4 all'8 settembre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa religiosa e mostra mercato dell'artigianato artistico e dei mestieri tradizionali.
Orari e programma:
- Mercoledì 4 settembre 2024
Ore 17 Piazza Gioberti - Inaugurazione della 45° Sagra della Giarèda alla presenza delle Autorità religiose e civili.
Ore 18 Inaugurazione degli altari fioriti in Basilica.
Ore 20:30 Partenza dalla Basilica della B.V. della Ghiara con esibizione in P.zza Prampolini “Maestà della Battaglia” – Associazione Sbandieratori e Musici di Quattro Castella - Un folcloristico itinerario che attraverserà tutta la Giareda.
- Venerdì 6 settembre 2024
Ore 17 Sala del Tricolore, Piazza Prampolini: premiazioni 45° Concorso Poesia Dialettale - Accesso libero.
Ore 18:30 Basilica della B.V. della Ghiara: S. Messa dei Sacerdoti ordinati nel 2024.
- Sabato 7 settembre 2024
Ore 21 Sagrato della Basilica della B.V. della Ghiara - “Come in un sogno” Filarmonica Città del Tricolore, direttore Stefano Trincani.
- Domenica 8 settembre 2024
Ore 16 Natività della B.V. Maria - Chiostro Minore di Corso Garibaldi, 44: Orchestra Giovanile di Quattro Castella diretta dal Maestro Davide Castellari, coadiuvato dalla Maestra Anna Vezzani.
Ore 18:30 Basilica della B.V. della Ghiara: solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Morandi, Vescovo di Reggio Emilia – Guastalla
- Tutti i giorni lungo Corso Garibaldi, Piazza Gioberti, e in Via Emilia Santo Stefano fino a Via Nuova ci saranno il mercato, gli stand dell'artigianato e le bancarelle delle associazioni. Durante il fine settimana la festa si estenderà anche in Piazza Roversi.
- Maggiori infrormazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina ufficiale del Turismo di Reggio Emilia.
Come arrivare: la Basilica è situata nel centro storico ed è raggiungibile con gli autobus n°6 e 4.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.