Avete mai provato la Bondiola? Si tratta di un insaccato in vescica suina realizzato unendo capocollo, cotenna battuta a coltello e spezie. Non ha bisogno di stagionatura, va bollito per quattro ore prima di essere gustato con del delizioso purè di patate. Si dice che questo salume sia l’elisir di lunga vita degli abitanti di Poggio Renatico, tranquillo paese di pianura che in Emilia-Romagna è fra le realtà comunali più operose in termini di organizzazione di eventi.
La 30° Sagra della Bondiola accompagna l’estate nel suo graduale declino verso l’autunno, portando sapore al palato per tre weekend consecutivi, rispettivamente il 6-7-8, 13-14-15 e 20-21-22 settembre 2024.
Lo stand coperto apre tutte le sere alle ore 19 (ma la domenica apre solo a pranzo) presso il Parco I Maggio, precisamente nell’area antistante il campo sportivo. La struttura è agibile anche in caso di maltempo.
Menù
- Primi: tortellini (in brodo / alla panna / al ragù), cappellacci di zucca (al ragù / burro e salvia), penne alla poggese e tris dello sportivo (cappellacci, tortellini, penne), lasagne.
- Secondi: salsiccia ai ferri, grigliata mista di carne, stinco al forno, somarino con polenta, filetto di manzo, bondiola con purè.
- Contorni: patate fritte, insalata, purè.
- Dolci.
Informazioni, date e orari della Sagra della Bondiola
Nome: Sagra della BondiolaDove: Parco I Maggio, via San Carlo 79, Poggio Renatico (Ferrara).
Date: 6-7-8, 13-14-15 e 20-21-22 settembre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: apertura a cena dalle ore 19.
La domenica apertura solo a mezzogiorno. Asporto dalle ore 11:30 alle 12:15.
Info e contatti: prenotazione al numero 338 8022318, 348 8161051.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata e sul sito di Informazione Turistica della Provincia di Ferrara.
Come arrivare: dall’Autostrada A13 si può uscire ad Altedo in direzione San Pietro in Casale oppure a Ferrara Sud in direzione Bologna imboccando la SS64.
Poggio Renatico possiede una stazione ferroviaria.
Dall’autostazione di Ferrara partono gli autobus extraurbani che portano al paese.
L'aeroporto più vicino, il “Guglielmo Marconi” di Bologna, dista 32 km dalla località.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.