Immaginate oltre 350 capre che invadono un centro abitato attraversando strade, piazze e vicoli in un clima di imperiosa festa popolare, lasciando sempre e comunque meravigliati coloro che si fermano a guardare il folto gruppo di animali in viaggio. Non è onirismo né finzione, è la Desmontegada de le Caore, che dal 13 al 15 settembre 2024 a Cavalese celebra il rientro delle capre dall’alpeggio estivo.
Il gregge origina così un suggestivo spettacolo sfilando attraverso le case e guidato dai pastori (15 settembre, ore 14) un inno di cultura e tradizione che offre un saggio di cosa vuol dire esplorare il folklore, gli usi e costumi della Val di Fiemme, popolata da gente semplice che non disconosce il passato abbracciandone ancora le radici. La Desmontegada è un evento che risveglia d’un tratto la passione per la genuinità, la gioia di vivere e la conoscenza delle dinamiche di montagna. In piazza si fa festa ed emerge un mondo di rurali fantasticherie, di eredità, riti e segreti.
La Desmontegada de le Caore torna con tre giorni di esperienze di gusto e folklore per festeggiare il ritorno dall’alpeggio con musica, aperitivi in quota, passeggiate, spettacoli a tema e ovviamente il mercatino dei prodotti artigianali con tutte le specialità di un territorio generoso che corona i dintorni di Trento, dove si possono dunque degustare e acquistare prelibatezze come il formaggio di capra, ma anche ricotta, burro e miele montano.
Si scopre il borgo di Cavalese e la Magnifica Comunità di Fiemme con i racconti degli allevatori, le visite in stalla e in malga, i laboratori e degustazioni delle eccellenze della Val di Fiemme, protagoniste della rassegna gastronomica Magnifici Prodotti di Fiemme per tutta la settimana; i ristoranti del paese partecipano alla rassegna inserendo nei loro menù rigorosamente a km 0 eccezionalità ben note, speck, latticini e titani quali il Puzzone del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena e il Formae Val Fiemme lavorato dal Caseificio Sociale di Cavalese.
Il Club Tradizione e Gusto della Val di Fiemme prosegue la sua opera di promozione e valorizzazione tramite la "Strada dei Formaggi delle Dolomiti" in cui si comprendono esperienze fra malghe, alberghi, B&B, agriturismi e strutture ricettive che garantiscono l’accesso alle principali perle gastronomiche del Trentino Alto Adige.
Informazioni, date e programma della Desmontegada
Nome: Desmontegada de le CaoreDove: Cavalese (Trento).
Date: dal 13 al 15 settembre 2024.
Biglietto: evento gratuito. Alcuni appuntamenti hanno costi specifici.
Tipologia: festa agropastorale.
Orari e programma:
Venerdì 13 settembre 2024
Ore 10:30 Visita e brunch al maso. Agritur Maso Corradini, Castello di Fiemme.
Ore 10-12 e 15-18:30 Fiemme prima del 111. Mostra "Il popolamento della valle dal Mesolitico all’Alto Medioevo", Cavalese, Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme.
Ore 14:30-17:30 Tutti in malga per un aperitivo da capra. Molina di Fiemme, ritrovo loc. Piazzol.
Dalle 18 cAPrERITIVO a Cavalese (nei bar aderenti).
Sabato 14 settembre 2024
Ore 6 ALBEINMALGA. Malga Sadole, Loc. Sadole - Ziano di Fiemme.
Ore 12 I Suoni delle Dolomiti - Quartetto Arod (Alpe Cermis, Laghetti di Bombasèl).
Ore 10-12 e 15-18:30 Fiemme prima del 111. Mostra "Il popolamento della valle dal Mesolitico all’Alto Medioevo", Cavalese, Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme.
Dalle ore 15 alle 18 Giretto morbido con i lama e gli alpaca. Piazza Dante e Parco della Pieve, Cavalese.
Dalle 18 cAPrERITIVO a Cavalese (nei bar aderenti).
Alla sera CAPRERICENA. Un piatto creato ad hoc dai ristoratori di Cavalese e alcune esperienze enogastronomiche da non perdere con protagonisti i formaggi di Capra del Caseificio Val di Fiemme e i vini della Val di Cembra per un sabato sera di gran gusto.
Domenica 15 settembre 2024
Ore 7 Chi ben comincia. Pagoda di Cavalese, sveglia all'alba con i corni svizzeri di Anterivo.
Dalle ore 9 Sfilata con trattori d'epoca (vie del centro) sulle note della Banda di Cavalese che suonerà in Piazza Scopoli.
Dalle ore 9 musica e folklore nelle vie del centro.
Dalle ore 9:30 mercato contadino in via Fratelli Bronzetti.
Dalle ore 9:30 Mercato della Desmontega lungo le vie del centro.
Tutto il giorno tour in carrozza tra le vie del centro.
Dalle ore 10 alle 11:30 Giretto morbido con i lama e gli alpaca. Piazza Dante, Cavalese.
Ore 10-12 e 14-18 Laboratori per bambini in Piazza Scopoli.
MAGNIFICO APERITIVO NARRATO. Magnifica Comunità di Fiemme, Revelin:
ore 10:45 - A tu per tu con il casaro
ore 11:45 - A tu per tu con il contadino.
Dalle ore 12 IL GUSTO DELLA DESMONTEGADA, pranzo.
Ore 14 LA DESMONTEGADA.
Ore 15 Laboratorio artistico per bambini, ritrovo Casa Ress e laboratorio ai Giardinetti del Palazzo della Magnifica Comunità.
Ore 15:30 Concerto di musica folk per le vie del centro con Dolomiten Bier Band.
Durante tutta la giornata spettacoli della tradizione con i balli folk e molto altro.
Il programma completo si può consultare qui (pdf).
Info e contatti: maggiori informazioni sul sito ufficiale di Visit Fiemme.
APT Val di Fiemme al tel. 0462 241111 o inviare una e-mail all’indirizzo info@visitfiemme.it.
Come arrivare: dall’autostrada A22 del Brennero si può uscire al casello di Egna/Ora e seguire la SS 48 per Cavalese oppure uscire a Trento Nord, percorrere la SS 12, seguire poi per la Valle di Cembra e infine imboccare la SS 612 in direzione del paese.
In treno conviene arrivare a Trento oppure alla stazione pi vicina che si trova a Ora, dalla quale proseguire con gli autobus giornalieri SAD e Trentino Trasporti fino a destinazione.
L’aeroporto di riferimento è quello di Bolzano che dista circa 40 km dalla località.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Trentino-Alto Adige.