La Fiera della Polenta a Vigasio

Mostra tutte le foto » Veneto

Condividi Deborah Terrin

02/10/2024

Un piatto povero della tradizione contadina che diventa la protagonista assoluto della Fiera della Polenta a Vigasio, in provincia di Verona, in programma dal 17 ottobre al 10 novembre 2024 per la 26° edizione.

La polenta è un prodotto tipico del Veneto: basti pensare che già nel XVI secolo fu ospitata la prima coltivazione di mais sulla nostra penisola e fu realizzato anche il primo impasto con il granoturco in arrivo dalle Americhe.
Oggi la Fiera della Polenta a Vigasio è un appuntamento ormai classico, una festa che esalta la tradizione, il sapore e la cultura della Bassa veronese, dove si gusta la polenta in tutte le sue varietà, ma non solo. Ci si diverte anche con una ricca programmazione di spettacoli, concerti, raduni e attività che coinvolgono adulti e bambini, sempre a ingresso libero.

Per l'occasione vengono allestite cinque tensostrutture in grado di ospitare migliaia di visitatori, con le 12 cucine impegnate a preparare oltre 130 diverse portate. La sagra è aperta tutte le sere a cena, mentre il sabato, la domenica e i festivi apre per l'intera giornata, a pranzo e cena.

Informazioni utili, date e orari della Fiera della Polenta

Nome: Fiera della Polenta
Dove: impianti sportivi di via Alzeri, Vigasio (Verona).
Date: dal 17 ottobre al 10 novembre 2024.
Biglietto: ingresso libero. Consumazioni a pagamento secondo menù.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari: dal lunedì al venerdì ore 18:30-23:30;
sabato, domenica e festivi ore 12-23:30.
Info e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della fiera.

Come arrivare: Vigasio si trova circa 15 km a sud del centro storico di Verona, da dove si raggiunge percorrendo la SP25.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...