Direttamente dagli anni Settanta e in occasione del 45esimo anniversario della messa in onda su Fuji Television, arriva al Museo Nazionale di Zurigo la protagonista di mille avventure, che ha affascinato il mondo, occupando un posto privilegiato nell’immaginario comune: “Heidi in Giappone”, organizzata da Hans Bjarne Thomsen, è infatti la mostra che attende il grande pubblico fino al 13 ottobre per raccontare un mondo capace di far sognare intere generazioni.
In Svizzera Heidi è una vera e propria eroina popolare, il suo fascino cresce negli anni con la serie giapponese di cartoni animati che racconta le suggestioni delle montagne svizzere e che proprio in Giappone ottiene un successo senza pari.
Un libro ed una serie che ha fatto il giro del mondo
Tradotta in più di 50 lingue la serie è costituita da 52 episodi ed è stata ideata da 4 ragazzi, tra questi i fondatori di quello che sarebbe stato il celebre studio Ghibli: Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Già amatissima quando protagonista del testo in due volumi dell’autrice Johanna Spyri, Heidi è conosciuta e apprezzata fin dalla pubblicazione del libro della fine del XIX secolo. Le avventure dell’eroina conquistano il pubblico di lettori e divengono serie animata inserendosi nella corrente giapponese dei cartoni definiti "anime". Il grande successo che riscuotono subito le vicende di Heidi in Giappone è da ricollegarsi indubbiamente anche al contesto culturale degli anni che seguono alla seconda guerra mondiale, periodo di industrializzazione, quando l’interesse della popolazione inizia a spostarsi verso il mondo alpino, quasi a compensare le dinamiche che invece caratterizzavano in quel momento l’economia giapponese.Dopo tale successo le avventure di Heidi tornano in Svizzera, nei luoghi di intorno a Maienfeld, sottoforma di cartone animato, finendo di conquistare l’immaginario collettivo e divenendo simbolo della vita naturale delle alpi, attraverso le atmosfere e le immagini impareggiabili che raccontano la vita rurale, l’ambiente montano e la tranquillità della natura. La stessa eroina diviene il volto per testimoniare le bellezze Svizzere nel mondo del turismo.
Una splendida occasione questa mostra per ripercorre la genesi di una serie di cartoni animati che hanno fatto storia, frutto della collaborazione tra l’Università di Zurigo e Aki Nishioka e Takashi Kawashima, alla guida di team di esperti.
Ti piace Heidi? Scopri i luoghi dove è stato girato il Film di Heidi!
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: Heidi in GiapponeDove: Museo Nazionale di Zurigo
Quando: 17 luglio – 13 ottobre 2019
Orari: dalle 10 alle 17, giovedì dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso
Biglietti: intero 10 Franchi Svizzeri
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri gli altri eventi in programma in Europa