La Festa della Transumanza a Bressanvido

Mostra tutte le foto » Bressanvido

Condividi Samuele Pasquino

19/09/2024

La Festa della Transumanza di Bressanvido – storico borgo in provincia di Vicenza – è ormai una consolidata tradizione. La festa torna dal 27 settembre al 12 ottobre 2024: l'appuntamento propone come sempre cucina tipica, prodotti enogastronomici, vini e birre del territorio, degustazioni guidate e spettacoli, ma non solo. Sono tre feste in una: Transumando è un progetto ideato per valorizzare la 26° Festa della Transumanza, il 10° Festival dell’Agricoltura e la Festa di Latterie Vicentine.

Storia

Nel 1999 l’appuntamento organizzato dalla Pro Loco non era che un sussulto rurale molto campestre e molto poco turistico, eppure negli anni questa visione si è ribaltata fino a contare centinaia di persone ammassate ai lati delle strade per accogliere con fervido entusiasmo l’arrivo della mandria di oltre 600 bovini guidata per tre faticosi giorni dai coriacei fratelli Pagiusco dopo un lungo periodo passato in alpeggio a Marcesina.

Gli spazi dedicati e le attrattive si sono via via moltiplicati intorno alla fattoria dei due agricoltori fino a contare tre capannoni, ognuno finalizzato a ospitare qualcosa di diverso, lo stand gastronomico ad esempio, e poi il palatenda utilizzato per conferenze a tema agreste e spettacoli, infine la mostra artigianale, funzionali eventi atti a vezzeggiare le attività svolte nella corte, musica, degustazioni di birra e vino, banchetti e tanto altro.

La Festa della Transumanza pone l’accento sullo sprono a conoscere un’antica usanza legata tanto al territorio quanto più profondamente alla storia del mondo rurale veneto, che ancora è vivo, scalpita e fibrilla nell’ottica di una vera esperienza fatta di suggestioni e voglia di fare. Giovani e anziani insieme vanno a formare un cordone di continuità fra generazioni coinvolte in questa vecchia pratica mai tramontata, la transumanza che è inoltre un modo di fruire massimamente di un paesaggio ibrido e al contempo sensazionale.

La Transumanza

Il giorno clou della Festa della Transumanza di Bressanvido è quello dell'arrivo della mandria più famosa del Veneto, che finalmente torna a farsi ammirare per il suo rientro dall’alpeggio. Un percorso di circa 80 km da Marcesina a Bressanvido, 3 giorni di cammino, 600 capi: è la transumanza verticale più lunga d'Italia. Quest'anno gli animali giungono a Bressanvido domenica 29 settembre alle ore 17:30.

Il Festival dell'Agricoltura

Oggi nell'ambito della Festa della Transumanza trova spazio anche il Festival dell'Agricoltura, ormai giunto alla 10° edizione, in programma dal 3 al 12 ottobre 2024 con approfondimenti dedicati al tema "Nutrire e assaporare il presente e il futuro", ispirato dall’agenda 2030 dell’ONU: un invito a riflettere sul rapporto tra alimentazione, benessere e sostenibilità, non solo per il presente ma anche per il futuro e per… le generazioni future.
Esperti, artisti, artigiani, specialisti e appassionati si incontrano per arricchire Bressanvido di eventi per un futuro più sostenibile.

La Festa di Latterie Vicentine

Quella di domenica 6 ottobre è una grande festa all’insegna del gusto negli stabilimenti di Latterie Vicentine che accoglie puntualmente migliaia di persone provenienti da tutta Italia, tra degustazioni, showcooking, laboratori, visite guidate, aperitivi e street food, musica e spettacoli per tutti i gusti. Il cuore della giornata è il taglio della forma di Asiago più grande d’Italia (11.000 litri di latte e più di 1000 kg di peso) che racchiude tutto il sapore dell’alpeggio e della transumanza e celebra la passione dei malgari e dei transumanti.

Informazioni, date e prezzi della Festa della Transumanza

Nome: Transumando - Festa della Transumanza
Dove: Villa Pagiusco, via Chiesa nord, Bressanvido (Vicenza).
Date: dal 27 settembre al 12 ottobre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa agropastorale.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito di Transumando.
Altri link utili:
Festa della Transumanza
Festival dell'Agricoltura
Pagina Facebook della Pro Loco (tel. 0444/460005, e-mail info@prolocobressanvido.it).
Latterie Vicentine.

Come arrivare: dall'autostrada A31 uscita Dueville per chi proviene da nord, oppure uscita Vicenza Nord per chi arriva da sud.
Dalla stazione ferroviaria di Vicenza si prende il bus extraurbano linea 47 diretto a Bressanvido.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Seguici anche su
Leggi anche ...