La Mostra su William Blake a Londra, Tate Britain

Mostra tutte le foto » Londra

Condividi Claudia Notargiacomo

13/09/2019

William Blake: The Artist” ha inaugurato negli spazi della Tate Britain di Londra ed è la mostra dedicata a uno dei più importanti e originali artisti della realtà britannica degli ultimi secoli. Fu poeta, incisore e pittore, rimase nell’anonimato per lungo tempo e i suoi esordi furono fallimentari, in realtà William Blake rappresenta un passaggio fondamentale per il cammino che ha portato alla moderna concezione di quello che è il concetto di immaginazione occidentale.

Quella che ci attende è una mostra che ripercorre le tappe più significative del lavoro di Blake, capaci di esplicitarne il ruolo di artista visivo, molto spesso passata in secondo piano. Fruibile fino al 2 febbraio 2020 la splendida esposizione propone più di trecento pezzi e attraversa quarant’anni di carriera del grande artista.

La mostra in breve

Acquerelli, disegni, schizzi, dipinti e documenti inediti di grande valore sono stati selezionati dalla curatela e concessi da collezioni pubbliche e private internazionali. Inoltre, durante il percorso espositivo, è possibile visitare l’ambiente, ristretto e poco accogliente, che ospitò la fallimentare mostra del 1809 organizzata nel negozio di famiglia a Soho, ripercorrendo e rivisitando un momento drammatico del percorso di Blake.

Tra i capolavori esposti per il grande pubblico The Albion Rose, Newton e Jerusalem e Ghost of a Flea; non potevano mancare, inoltre, i celebri manoscritti del meraviglioso poeta 'Illuminated books', a testimoniare una produzione preziosa e ancora oggetto di studio e insegnamento.

Informazioni utili, dati orari e prezzo biglietti della mostra

Mostra: William Blake: The Artist
Dove: Tate Britain, Londra
Quando: 11 settembre 2019 - 2 febbraio 2020
Orari: tutti i giorni 10-18 il primo venerdì sera del mese chiusura alle 21:30 (escluso gennaio). Chiusura dal 24 al 26 dicembre.
Biglietti: intero 18,00 sterline, ragazzi 12-18 anni 5 sterline
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le migliori mostre ed eventi in Europa

Seguici anche su
Leggi anche ...