In dialetto reggino è la Festa ‘i Maronna, in italiano popolare Festa di Madonna, ma per tutti è la Festa della Madonna della Consolazione, appuntamento religioso che dal 13 al 17 settembre 2024 onora la figura patronale venerata dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria.
È proprio l’arcivescovo della città a dare il via ufficiale ai riti liturgici vegliando l’Eremo durante la prima intensa serata di veglia (venerdì 13 settembre). Si tratta di un evento religioso che coinvolge tutta la città di Reggio Calabria in una grandiosa festa patronale che accenderà di luci e di colori le serate di questa metà settembre.
Ritornano anche le tradizionali processioni della Madonna della Consolazione. Come da tradizione, la processione di discesa del Quadro dall’Eremo alla Basilica Cattedrale si svolge il secondo sabato di settembre, mentre il martedì successivo è dedicato alla Solennità di Maria, Madre della Consolazione. Per l'occasione, in Duomo al mattino si celebra la liturgia pontificale, mentre nel pomeriggio spazio alla processione per le vie del centro cittadino.
I principali appuntamenti della Festa della Madonna di Reggio Calabria
Gli appuntamenti religiosi della Festa della Madonna della Consolazione si svolgono ogni giorno dal 13 al 17 settembre, ma i momenti più attesi e partecipati sono quelli del sabato e del martedì.
Sabato 14 settembre è infatti in programma la consueta e suggestiva processione in partenza alle 8 dalla Basilica dell’Eremo verso Piazza della Consegna (dove ha appunto luogo la consegna dell’effigie mariana, ore 9:30) e poi alla volta della Cattedrale, dove la processione arriva alle ore 11:30.
Martedì 17 settembre è il giorno della Solennità di Maria. Dopo le messe (ore 7 e ore 8) in Duomo, è il momento della tradizionale offerta del Cero Votivo da parte dell'Amministrazione Civica e la liturgica pontificale presieduta dall’arcivescovo alle ore 10.
Alle ore 18 inizia la consueta processione della Madonna della Consolazione per le vie del centro cittadino. Alle ore 20 l'effigie della Madonna della Consolazione fa ritorno in Cattedrale dove rimane fino al 24 novembre.
La tradizione di questa importantissima manifestazione e dunque delle festività mariane affonda le proprie radici nel 1636, a tale anno risale la prima uscita dell’icona sacra per le strade di Reggio Calabria, dipinto realizzato dall’artista reggino Nicolò Andrea Capriolo nel 1547. La festa è un segno di profonda devozione marcato dalla popolazione come un atto di ringraziamento per essere stata risparmiata dalle pestilenze del ‘600 e dal tremendo terremoto che nel 1693 colpì la Sicilia.
Il quadro è deposto sulla monumentale Vara in lamina d’argento su base in legno, a sua volta trasportata lungo il percorso che termina alla Basilica, ca 3,5 km di tratto in salita che prevede l’ultimo segmento da affrontare di corsa, ovvero dalla Piazza del Duomo fino alla scalinata della Cattedrale.
La Festa patronale di Reggio Calabria
La Festa della Madonna di Reggio Calabria abbraccia un lungo stuolo di liturgie accostandole a tanti appuntamenti civili che copre l’intero periodo della celebrazione. Fra bancarelle e giostre si susseguono gli eventi e gli spettacoli, accompagnati alla sera dalle fantastiche luminarie chiamate a illuminare ogni scorcio cittadino.
Informazioni utili, date e programma festività mariane
Nome: Festa della Madonna della ConsolazioneDove: Reggio Calabria.
Date: dal 13 al 17 settembre 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa religiosa.
Programma religioso: consultabile a questa pagina.
Maggiori informazioni: contattare il Comune di Reggio Calabria al tel. 0965/3622111, sito turistico del Comune e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: in auto si raggiunge la città percorrendo l’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria fino all’ultima uscita.
La stazione ferroviaria è in centro, posta all’inizio di Corso Garibaldi.
L’aeroporto di riferimento è il “Tito Minniti”, collegato alla città tramite gli autobus della rete ATAM.
Scopri tutti gli eventi e le sagre in Calabria.