Napoli ha inaugurato una mostra dedicata a Bud Spencer, nome d'arte di Carlo Pedersoli, e lo ha fatto negli spazi suggestivi di Palazzo Reale, attraverso un’esposizione che diviene viaggio capace di ripercorrere la filmografia, la vita e le passioni del grande attore che ha conquistato intere generazioni.
Dal 13 settembre al giorno 8 dicembre 2019, infatti, il grande pubblico è invitato all’evento che celebra Bud Spencer a tre anni dalla sua morte, per sigillare proprio l’immortalità di un grande personaggio del mondo del cinema.
La mostra, curata da Umberto Croppi e co-prodotta da Equa e Istituto Luce-Cinecittà, racconta le diverse espressioni e vite di un uomo dai mille interessi, che non si diceva attore, in quanto si sentiva molte cose: è stato campione sportivo e pilota di aerei ed elicotteri, ma anche compositore di musica ed affermato imprenditore, un talentuoso che ha lavorato seriamente in ogni aspetto della sua vita e per le sue passioni.
La mostra su Carlo Pedersoli in breve
E’ la memoria che qui si vuole salvare, il lavoro che ha attraversato la vita dell’uomo che sta dietro all’attore, capace di arrivare al cuore della gente, amato in Italia e all’estero. La mostra ripercorre i set dei più noti film, dal celebre Trinità ad Altrimenti ci arrabbiamo, in coppia con l'inossidabile Terence Hill, fino a Piedone lo sbirro, giusto per fare alcuni esempi.Tanti i documenti e gli oggetti in mostra che parlano della sua vita personale, con i grandi risultati nel nuoto, e delle passioni che l’hanno caratterizzata, dai caschi da pilota ai copioni dei film, dagli accappatoi da nuotatore al libretto universitario della facoltà di chimica.
Il suo amore per l’Italia e per Napoli viene qui celebrato anche dai racconti della famiglia che ricordano quanto l’attore amasse la cultura partenopea, dal teatro alla musica classica.
Una splendida occasione per avvicinarsi alla vita e al cuore di un celebre artista che ha fatto storia nel mondo del cinema, anche fuori dall'Italia.
Informazioni utili, date, orari e prezzo biglietti della mostra
Mostra: Bud SpencerDove: Palazzo Reale, Napoli
Quando: 13 settembre – 8 dicembre 2019
Orari: 10-20, chiuso mercoledì
Biglietti: intero euro 10,00
Maggiori info: sito ufficiale
Scopri le altre mostre in programma in Campania