Il Perugia Flower Show

Mostra tutte le foto » Perugia

Condividi Samuele Pasquino

11/09/2024

Torna il Perugia Flower Show con l'edizione autunnale, in programma il 21-22 settembre 2024 proprio a Perugia, per una mostra mercato che apre le porte del cuore grazie ai colori e ai profumi di piante rare e inconsuete esibite sulle bancarelle dei selezionatissimi espositori nella cornice di Villa del Colle del Cardinale.

È confermata la location delle ultime edizioni, a riprova di una maturità che il Circuito Flower Show ha raggiunto negli anni grazie anche alle edizioni di Firenze e Verona, entrambe ospitate in dimore storiche. Costruita nella metà del Cinquecento, Villa del Colle del Cardinale si trova nella frazione Colle Umberto è circondata da un grande giardino che per l'occasione ospiterà il meglio del vivaismo, mentre la limonaia vedrà la presenza dei migliori artigiani italiani.

Florovivaismo e giardinaggio sono i protagonisti della manifestazione, ma il Flower Show si traduce anche in due giorni di divertimento, stimolanti attività collaterali, dimostrazioni creative, laboratori didattici e intrattenimento per i visitatori.

I migliori produttori e collezionisti nazionali e internazionali di piante rare mostrano al grande pubblico le loro varietà più particolari e a mettono a disposizione le loro conoscenze per condividerle con chi decide di partecipare ai corsi gratuiti organizzati durante il weekend.

Sono oltre 70 gli espositori selezionati con le loro collezioni: fra le collezioni esposte figurano rose, ortensie e piante aromatiche, bonsai, orchidee e piante acquatiche, piante evergreen e una lunga serie di varietà arboree, olivi secolari e bulbi, senza dimenticare cactacee, succulente, carnivore e mediterranee.

Le rarità botaniche costituiscono soltanto un lato della medaglia; l’altro è dedicato all’artigianato, alla logistica del giardinaggio nonché all’arredamento indoor e outdoor, tessuti da giardino, enogastronomia e benessere.
Tanti i corsi, le conferenze e i focus sulla storia e la cura dei fiori, infine floriterapia, degustazioni guidate e lezioni di ecologia. Gli eventi collaterali e i laboratori sono gratuiti, previa iscrizione sul sito (vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto).

Informazioni, date, orari e prezzi del Flower Show

Nome: Perugia Flower Show
Dove: Villa del Colle del Cardinale, Str. per Sant'Antonio n°47, fraz. Colle Umberto, Perugia.
Date: 21-22 settembre 2024.
Orari: dalle ore 9 alle 20.
Biglietto:
- Ingresso giornaliero: 8 €.
- Abbonamento due giorni: 10 €.
- Biglietto ridotto per universitari Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia presentando il libretto universitario e per i possessori di Carta Verde della Rivista Vita In Campagna: 7 euro.
- Visitatori con animali al seguito: 7 euro.
- Gratuito fino agli 11 anni compresi e diversamente abili.
- I biglietti possono essere acquistati direttamente il giorno della manifestazione oppure online.
Tipologia: mostra mercato florovivaistica.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: dal centro storico di Perugia (12 km) si raggiunge la frazione Colle Umberto percorrendo la Str. Ponte d'Oddi e SP170.
- Chi proviene da nord può percorrere la E45 fino all'uscita di Pierantonio e da lì proseguire sulla SS728.
- Da nord sull'autostrada A1 uscita Valdichiana, poi entrare in Raccordo Autostradale 6 Bettolle-Perugia/Raccordo Autostradale A1 Perugia e continuare fino all’uscita Mantignana verso Corciano Centro/Pierantonio/Zona Industriale/Taverne. Seguire SS728 in direzione di Str. per Sant’Antonio.
- Da sud sull'autostrada A1 uscita Orte. Una volta usciti proseguire verso l’E45 e proseguire fino all’uscita Perugia/Firenze, entrare in Raccordo Autostradale 6 Bettolle-Perugia/Raccordo Autostradale A1 Perugia proseguendo fino all’uscita Mantignana. Seguire SS728 in direzione di Str. per Sant’Antonio.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Seguici anche su
Leggi anche ...